Youpi local network Università di Pisa
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Arriva “Youpi”, il local network dell’Università di Pisa

da | Apr 2009 | News | 0 commenti

In barba al cliché secondo cui la formazione universitaria non si evolverebbe mai al di fuori del campo meramente teorico, ecco un ottimo esempio di buona formazione “pratica”.

Nelle aule del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Pisa, il Prof. Alberto Falossi e i suoi studenti hanno realizzato Youpi, il primo local network universitario creato interamente in aula.

“Insegnare il Web 2.0 a suon di definizioni e slides mi sembrava un controsenso”, ha spiegato Alberto Falossi , “così ad agosto, prima dell’inizio dei corsi, ho deciso di realizzare un vero e proprio social network, affidando agli studenti il compito di gestirlo, studiarlo e promuoverlo”.

Youpi, il primo social network universitario che conta oltre 300 iscritti e nel mese di dicembre ha raggiunto il picco di 60.000 contatti, è un luogo virtuale dove gli studenti dell’Università di Pisa possono scambiarsi messaggi, fotografie, informazioni.

Una sorta di “Facebook accademico”, nato con l’obiettivo di creare una rete di contatti digitali tra gli studenti.

“A livello universitario”, ha continuato Falossi, “siamo fra i pochi ad insegnare questi argomenti; sono temi attuali e saranno sempre più pervasivi dal punto di vista aziendale, per il marketing e la comunicazione”.

“Con un po’ di fortuna e sfruttando alcuni fattori di differenziazione azzeccati” – ha concluso il docente, “siamo riusciti ad ottenere un buon risultato, ed il merito è tutto dei ragazzi: io li ho guidati sulle scelte di base, ma il resto è tutta farina del loro sacco. Basta leggere le discussioni presenti nel forum per rendersene conto”.

Il local network Youpi è visitabile al sito Youpi.it

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments