Oggi 28 maggio 2024 è un giorno importante per gli aspiranti medici e dentisti, alle ore 13:00 si darà il via al primo test di Medicina dell’anno 2024. Circa 71.500 è il numero di candidati che oggi svolgeranno il primo test di medicina, provando ad accaparrarsi uno dei 20.000 posti disponibili (1.400 riservati ai residenti UE), mentre circa 1.500 per i candidati alla laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentale.
Oltre ad oggi sarà disponibile un’ulteriore sessione programmata per il 30 luglio, gli aspiranti potranno candidarsi ad entrambe le date tramite il sito di Universitaly.
Come è strutturato il test di Medicina 2024?
La prova è composta da 60 domande a risposte multipla, estratte dalla banca di dati nel quale ne sono presenti circa 3.500 che spaziano su diverse aree disciplinari della medicina.
- Biologia 23 domande, essendo la materia madre del test e del percorso di studi, è l’area sul quale il candidato dovrà concentrarsi di più, focalizzandosi sui processi biologici e strutture cellulari degli esseri viventi.
- Chimica 15 domande, focus sulle leggi della fisica, in particolar modo sulla chimica organica e biochimica.
- Fisica e Matematica 13 domande, stimolano nei candidati l’utilizzo di un pensiero critico e del problem solving, richiedendo l’utilizzo dell’analisi dei dati, applicazioni pratiche di formule teoriche e l’individuazione e creazione di schemi.
- Logica 5 domande, incentivano l’utilizzo delle abilità di ragionamento logico, la capacità di individuare problemi e di trarre conclusioni.
- Competenza di lettura e conoscenza acquisita negli studi 4 domande, i candidati qui dimostrano l’attitudine nella comprensione del testo e la capacità di estrarne informazioni.
La prova verrà svolta nel limite di tempo di 100 minuti, il punteggio di ogni risposta corretta avrà valore di 1 punto, mentre non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte errate o incomplete.
Come prepararsi al meglio per il test di Medicina? L’importanza delle simulazioni online
Lo studio e preparazione al test di medicina è un processo impegnativo che tormenta gli aspiranti medici da sempre! Ma con l’avanzare del tempo nascono sempre più metodi e strumenti per aiutare gli studenti ad organizzarsi in modo adeguato a questo percorso.
Infatti oltre allo studio della materia, è bene che il candidato si eserciti tramite simulazioni online per acquistare padronanza ed una serie di vantaggi che lo aiuteranno nello svolgimento del test vero e proprio.
Quali vantaggi porta l’esercitazione con simulazioni?
- Allenandoti con domande simili a quelle del test acquisirai una maggior conoscenza e comprensione di quelle che troverai in sede d’esame.
- Impari a gestire il tempo e distribuire le energie in modo efficace.
- Svolgendo le simulazioni capirai in quali aree sei più carente ed avrai modo di concentrare lo studio su di esse.
- Riduci lo stress e l’ansia abituandoti all’atmosfera del test reale.
Il test di medicina è sicuramente una prova ardua, ma non impossibile. Con il giusto impegno, studio e tramite gli strumenti consoni le probabilità di accedere alla fatidica graduatoria aumenteranno in modo cospicuo!
Preparati al meglio per il test di Medicina con le nostre simulazioni online!