Ustation è il nuovo social network delle Università. Un contenitore online dove far convergere tutti i contenuti multimediali prodotti dagli studenti delle università italiane, didattica o semplicemente intrattenimento.
Il portale Ustation, è un’idea di Umedia in collaborazione con Telecom Italia e RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, ed è stato lanciato all’interno dell’annuale Festival delle Radio Universitarie.
Lo stile del portale è quello del Web 2.0, dove a strumenti per la socializzazione degli utenti, si affiancano sezioni per la condivisione di video, divisi tra le categorie documentari, interviste, cortometraggi, videoclip, piuttosto che programmi radiofonici e notizie.
C’è anche la sezione chiamata Live!, dedicata alle Radio degli atenei, dove si possono seguire in diretta i video delle trasmissioni dalle emittenti universitarie.
La versione beta del portale infatti prevede la possibilità di seguire i contenuti prodotti proprio dalle emittenti radiofoniche degli atenei. Successivamente, nella fase di sviluppo del progetto, saranno utilizzati nuovi prodotti di comunicazione, sempre con caratteristiche innovative e soprattutto partecipative secondo le regole del Web 2.0.
Il progetto interessa anche l’emittente televisiva La7, poichè i contenuti migliori raccolti su Ustation, andranno in onda, a partire da settembre, all’interno della trasmissione Universication. In questo modo si avrà un’integrazione dei media tradizionali con Internet.
Last but not least la sezione (attualmente però non ancora attiva) su Ustation per i curriculum vitae, dove è possibile pubblicare il proprio Video-Cv.
E’un’iniziativa molto ambiziosa e interessante. Più di una vetrina e di un’occasione di crescita per studenti e professionisti che si occupano di comunicazione nelle università: in bocca al lupo!