Gli appuntamenti della settimana all'Università di Verona - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Gli appuntamenti della settimana all’Università di Verona

da | Ott 2024 | News | 0 commenti

L’università di Verona in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2024-2025 ha in serbo una serie di eventi e mostre. Vediamo quali sono gli appuntamenti di questa settimana.

Lunedì 7 ottobre

  • Ore 13.45, Palazzo Giusti, via Giardino Giusti, 2 , evento conclusivo del progetto europeoOrchestracoordinato da Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie infettive dell’ateneo. Saranno presentati i risultati dello studio sugli effetti del Long Covid.

Martedì 8 ottobre

  • Ore 17, Palazzo di Lingue, via san Francesco, 22,inaugurazione della mostra “Olboblo. Arte potenziale”, che espone le opere di cinque studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Verona nei corridoi degli oblò al piano terra e al secondo piano del Palazzo di Lingue. La mostra è frutto di un accordo fra il dipartimento di Lingue e letterature straniere e l’Accademia all’interno del progetto di eccellenza “Inclusive Humanities”. 

Mercoledì 9 ottobre

Giovedì 10 ottobre

  • Ore 10, biblioteca Arturo Frinzi, via S. Francesco 20, inaugurazione mostra “Attraverso” – Linguaggi visivi. Il percorso espositivo, nato da un’idea di Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione di ateneo, offre una vetrina dei più significativi progetti comunicativi realizzati dall’università di Verona. La mostra è inserita negli eventi della Giornata del Contemporaneo.
  • Ore 12.15, palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, Finissage opere Lauro Pugno. La mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, realizzata nell’ambito del Sustainable Art Prize 2022, concluderà il suo percorso espositivo. Sarà possibile ammirare sei delle otto tavole a Palazzo Giuliari, le restanti due opere saranno visitabili al Polo Santa Marta, via Campofiore 24.
  • Ore 15, aula T8, palazzo di Lingue e letterature straniere, via San Francesco 22, Diritto di podcasting. Due giorni di riflessioni sul mondo della radio e del podcast per raccontare servizi, diritti allo studio e storie studentesche. In questa occasione sarà anche consegnato il Premio Megalizzi, giunto alla seconda edizione, per la migliore tesi di laurea su temi europei.
  • Ore 20, osteria Ai Preti, Interrato dell’Acqua morta, 27, “Dont’t tell my mom”, live show a ingresso libero di e con lo speaker di Radio24 Matteo Caccia, inserito all’interno dell’evento Diritto di podcasting.

Venerdì 11 ottobre

  • Ore 11,30, aula T8, palazzo di Lingue e letterature straniere, via S. Francesco 22, premiazione della prima edizione di “Vita da studente”, per il miglior podcast dedicato ai temi del diritto allo studio. L’incontro è inserito dell’evento Diritto di podcastingrealizzato con il contributo di Esu Verona.
  • Ore 16.30, aula co-working, Lungadige Porta Vittoria 41, proiezione del cortometraggio “Vieni, vieni più vicino”. Con Giulia Gussago, danzatrice, coreografa, insegnante di Metodo Feldenkrais®, direttrice artistica di Compagnia Lyria e del Progetto Verziano. L’evento fa parte della rassegna “Festivabìlia Coming Soon” è dedicata alla presentazione di importanti progetti, realtà e protagonisti dell’inclusione ed è organizzata nell’ambito del progetto d’eccellenza “Inclusive Humanities” del dipartimento di Lingue e letterature straniere.

Sabato 12 ottobre

  • Ore 9, aula T1, polo Zanotto, viale Università 4, Di cosa parliamo quando parliamo di sicurezza? Evento promosso dal gruppo Radici dei diritti dell’università di Verona. Saranno presenti Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public engagement, Rosaria Amato, neo-questore di Verona, il prefetto Demetrio MartinoStefania Zivelonghi, assessora alla sicurezza del Comune di Verona, e Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore.
  • Ore 11, Ca’ Vignal 3, strada Le Grazie 15, in occasione della Giornata del Contemporaneo, l’ateneo propone una visita guidata alla mostra Bios techne – corpo ambiente e tecnologia. Allestimento permanente di opere d’arte contemporanea promosso daContemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità dell’università di Verona. Lavisita guidata è a cura dell’associazione culturale Urbs Picta, e permette di entrare in contatto con una selezione delle opere esposte. (comunicato stampa in allegato)

A seguire, alle 17.30, si terrà un concerto a cura del Conservatorio di musica Dall’Abaco di Verona.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments