L’Università di Padova nacque nel 1222, garantendo alla città un fortissimo sviluppo culturale che da secoli la rende uno dei più importanti centri del sapere.
L’offerta formativa dell’Università di Padova è molto ricca e diversificata, con diverse facoltà e numerosi corsi di laurea per garantire allo studente piena libertà di scelta. Le aree disciplinari prevalenti sono l’area scientifica e quella sociale, ma vi sono anche facoltà afferenti alle aree umanistica e sanitaria.
Anche l’offerta per la formazione post laurea appare molto corposa, con diversi master, corsi di alta formazione e di aggiornamento, scuole di specializzazione, corsi speciali e dottorati di ricerca.
Nel corso degli anni, l’Università di Padova è andata assumendo importanza e prestigio e si è estesa su più sedi: Vicenza, Bressanone, Legnaro, Rovigo, Feltre, Treviso, Chioggia, Conegliano, Castelfranco Veneto e Asiago. Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili sia in autobus che in treno.
I servizi che l’Università di Padova offre agli studenti sono molteplici: dall’orientamento per le matricole, ai servizi online e alle agevolazioni sulle tasse, oltre all’assistenza sanitaria e psicologica e a mense e alloggi per gli studenti fuori sede. È anche possibile visitare musei e mostre, sia fisicamente che virtualmente, e prendere parte alle numerose attività organizzate sia dagli studenti che dalle associazioni culturali e sportive presenti sul territorio. L’Università di Padova garantisce inoltre servizi per gli studenti diversamente abili quali agevolazioni fiscali, accompagnamento e trasporto, supporto per gli studenti con disabilità auditiva, assistenza nello studio e sussidi informatici.
L’Università di Padova dispone di un Sistema Bibliotecario di Ateneo online, tramite il quale si può accedere alle risorse elettroniche, consultare i cataloghi delle biblioteche di facoltà e predisporre un percorso di ricerca personalizzato a seconda delle esigenze individuali.
Inoltre, gli studenti possono ricorrere alle fornite biblioteche di Padova, fra cui spiccano la Biblioteca Universitaria e la Biblioteca Civica, che si trova nel centro storico ed è quindi facilmente raggiungibile. Infine, è possibile consultare online il Catalogo unico delle biblioteche della provincia.
Ecco le università di Padova:
L’Università degli Studi di Padova nasce nel 1222… non so dove abbiate preso la data…