Università di Verona. Gli appuntamenti della settimana - Universita.it

DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Università di Verona. Gli appuntamenti della settimana

da | Ott 2024 | News | 0 commenti

Si prospetta una settimana ricca all’Università di Verona, dove avranno vita tantissimi eventi.

Lunedì 21 ottobre

• Ore 16.30, aula Co-working, dipartimento di Lingue e letterature straniere, Lungadige Porta Vittoria 41, Segui Fossy. Percorsi accessibili tra didattica museale e inclusione. Con Anna Checchinato, pedagogista e socia fondatrice di Oltre Magy’s -Verona. Evento inserito all’interno della rassegna Festivabìlia Coming Soon.
  • Ore 17.30, aula Megalizzi, polo Zanotto, viale Università 4, Convegno “L’Italia nel mondo contendibile”, secondo appuntamento del ciclo di convegni “Italia nel mondo”A moderare l’incontro sarà Annalisa Ciampi, docente di Diritto internazionale Univr. Sarà presente l’ambasciatore Fabrizio Maronta, responsabile redazione di Limes.

Martedì 22 ottobre

• Da martedì 22 a giovedì 24, Aula Smt.7, polo Santa Marta, via Cantarane 24, Recruiting DayEvento organizzato da università di Verona, Camera di Commercio di Verona e Camera di Commercio di Vicenza per mettere in contatto le laureate e i laureati con le aziende del territorio. Nel corso dell’evento laureate e laureati di area umanistica, economico-giuridica e scientifica potranno candidarsi alle posizioni aperte messe a disposizione dalle aziende alla ricerca di professionalità da inserire al loro interno. Candidature anche online dal 30 ottobre al 15 novembre sulla piattaforma www.recruitingverona.it

Mercoledì 23 ottobre

• Ore 16.30, aula Menegazzi, palazzo Ex Economia, via dell’Artigliere 19, Come si studia una minoranza religiosaPresentazione della nuova “Storia dei valdesi” in quattro volumi, edito da Claudiana. Saranno presenti i curatori Francesca TascaSusanna PeyronelGian Paolo Romagnani Paolo Naso, i quali discuteranno insieme a Maria Clara Rossi, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese dell’università di Verona, Federico Barbierato, docente di Storia moderna dell’ateneo scaligero, e Giovanni Vian, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia.
  • Ore 18, aula T.2, polo Zanotto, viale dell’Università 4, Pablo Neruda. “Venti poesie d’amore e una canzone disperata”Convegno e concerto in occasione del Centenario della pubblicazione dell’opera e del centoventesimo anniversario della nascita del poeta. L’evento, a ingresso libero, sarà introdotto dai saluti istituzionali attraverso la lettura di alcune poesia di Neruda da parte di Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell’università di Verona, Ennio Vivaldi, ambasciatore del Cile in Italia, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Claudio Valente, presidente Esu di Verona e Francesca Flori, presidente del Consiglio studentesco.

Giovedì 24 ottobre

• Da giovedì 24 fino a sabato 26, campus Santa Marta, via Cantarane 24, Etica ambientale e vulnerabilità in dialogo tra Occidente e OrienteLa conferenza mette a confronto i temi dell’etica ambientale e della bioetica globale dal punto di vista della filosofia occidentale e buddhista, con l’obiettivo di esplorare la possibilità di costruire un nuovo paradigma etico in grado di ridisegnare il nostro rapporto con la natura all’insegna del rispetto, attingendo alle intuizioni delle due tradizioni di pensiero.
  • Ore 17, Biblioteca civica di Verona, via Cappello 43, Una repubblica delegittimata? La lunga crisi della democrazia italiana, primo appuntamento del ciglio di convegni Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verràSaluti istituzionali di Paolo De Paolis, direttore del dipartimento di Culture e civiltà, e Paolo Zanotto, presidente della Fondazione Zanotto. Introduce e coordina Renato Camurri, docente di Storia contemporanea all’università di Verona.

Venerdì 25 ottobre

• Ore 13.45, aula magna Silos di Ponente, via Cantarane 24, Demo Day Inest. Undici  team di giovani startupper tra studenti e ricercatori delle università del Triveneto presenteranno i loro prodotti e servizi all’avanguardia a istituzioni e aziende che vorranno supportare le loro idee di business a inserirsi nel mercato. Per interviste e approfondimenti saranno presenti Diego Begalli, prorettore di ateneo, Carlo Bagnoli, programme leader del progetto, e  Augusto Coppola, partner fondatore di Cloud Accelerator.
  • Ore 15, aula SPD, Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24, “SwitchOff. Benessere e nuove sfide del lavoro da remoto”, per discutere le migliori pratiche e strategie per supportare il benessere dei lavoratori che operano in modalità remota o ibrida. Nel corso della giornata, verranno affrontati temi di grande attualità come il diritto alla disconnessione e la gestione delle risorse personali al termine della giornata lavorativa.
  • Ore 18.30, aula Caprioli, polo Zanotto, viale dell’Università 4, proiezione delfilm “La scuola”, sarà presente il regista Daniele Luchetti. Dialogano con lui Giacomo Mormino, docente in ateneo, e Cinema RiCiack.

Sabato 26 ottobre

• Ore 9, Accademia di Agricoltura, scienze e lettere, via Leoncino 6, 30 anni di trapianto di cuore a Verona. Evento che unisce arte, simbolismo e scienza per celebrare questo traguardo nella storia della medicina. Saluti istituzionali di Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell’università di Verona, e Callisto Marco Bravi, direttore generale Aoui Verona. Interverranno Giovanni Battista Luciani, docente di Chirurgia caridaca e direttore della Cardiochirurgia Aoui, Giuseppe Faggian, già direttore della Cardiochirurgia di Verona, Alessandro Mazzucco, direttore scientifico Aoui Verona, e Mimma Perbellini, interprete culturale, già assessore del Comune di Verona.