Sarà perché “gli esami non finiscono mai”, ma sono in molti coloro che dopo la pensione scelgono di tornare sui banchi di scuola per tenere la mente sveglia, per dare spazio ai propri hobby, per imparare sempre nuove cose. Come non computare dunque nel novero della non università le cosiddette Università della Terza Età o Università Popolari? Spuntano in ogni città, nei quartieri e anche nei maggiori centri di provincia per offrire a poco prezzo la possibilità di un costante aggiornamento culturale.
Dalle lingue al decoupage, dalla storia all’informatica: per gli studenti dai capelli bianchi, ma anche per i curiosi di ogni età desiderosi di ampliare le proprie conoscenze, l’offerta formativa è davvero sconfinata. Citare una ad una tutte le Università della Terza Età presenti sul territorio è impossibile: ognuna inoltre è completamente autonoma nell’organizzazione dei corsi e dei programma, ma tutte rispondono a dei requisiti minimi per essere riconosciute dalle Regioni di competenza. Sono gestite da associazioni o fondazioni e in cattedra salgono docenti qualificati, professori di scuola media o professionisti.
Gli insegnamenti spaziano dalle lezioni più tradizionali alle attività manuali e le possibilità per chi fa il suo ingresso all’Università della Terza Età sono quasi infinite: ci accontentiamo di citare gli ambiti disciplinari più seguiti che vanno dalla storia dell’arte e l’archeologia alle arti figurative, dagli studi storici e filosofici, allo spettacolo e alla musica, dalla psicologia alla tecnologia, fino allo sport. Senza dimenticare, naturalmente, le lingue con corsi spesso articolati su vari livelli a seconda del grado di conoscenza.
E l’università per tutti non è solo un passatempo, i corsi in molti casi sono finalizzati al conseguimento di certificazioni ampiamente riconosciute, dal patentino informatico Ecdl alla Cils (certificazione dell’italiano come lingua straniera) fino alla Microsoft Business Certification. Spesso questi istituti mettono a disposizione dei loro iscritti anche un ampio contorno di attività culturali: conferenze, incontri, visite guidate, ma anche vere e proprie gite o viaggi di istruzione in Italia e all’estero.
Tutti possono frequentare i corsi dell’Università della Terza Età, di solito dietro il versamento la quota associativa annuale che ammonta a poche decine di euro. Ogni singolo corso, poi, ha un costo specifico, in funzione della durata e della materia. Per conoscere l’Università della Terza Età più vicina a voi potete consultare i siti delle federazioni nazionali in cui sono consorziate, come ad esempio FederUni e UniTre.
Salve, io risiedo in provincia Caserta. potete aiutarmi a trovare la Sede, se esiste?
Grazie mille.
Sono appena entrato nel ruolo di pensionato e sono interessato a riprendere gli studi universitari. Ho conseguito, in passato, una laurea in Scienze Assicurative e Bancarie presso una Università svizzera. Dove posso rivolgermi, abitando a Bari, per essere meglio assistito in questo mio progetto? Grazie
ho 62 anni sono medico e omeopata mi volevo iscrivere a psicologia ….della terza eta’ come mi devo muovere grazie
Ho 72 anni e sono interessato al corso di computer.Abito a Roma quartiere di Centocelle,potete indicarmi una sede vicino.
Buongiorno, sono interessata ad un corso di computer base. Abito a Roma nella zona centro storico.
Grazie.
Abito all’Isola del Giglio (GR), pensavo che sarebbe bello avere una sezione distaccata all’isola, ma come si potrebbe fare??? I nostri anziani non possono certo partire per frequentare i corsi… Esistono situazioni simili? Qualsiasi informazione è gradita, mi farei portavoce in sede comunale.
Grazie
qual’è l’età minima?
a pavia si può conseguire ecdl?
c’è obbligo di residenza?
sono disabile ma per queste info all’unitre di pavia mi invitano a richiederle direttamente in segreteria.
il mio problema è arrivarci…..
Da due mesi sono pensionato-Miur (ex DSGA in scuola Statale) vorrei intraprendere gli studi universitari in Scienze Politiche- abito a Roma in via Olevano Romano (VII° municipio) potete darmi maggiori informazioni? Grazie.-
Siamo un gruppo di professionisti – ancora esercenti ed in pensione – intenzionati a costituire una associazione culturale al fine – tra l’altro – di far sorgere a Favara un punto di collegamento con una struttura universitaria on line che possa consentire l’acquisizione di una seconda laurea o di una specializzazione artistica o informatica, per cui vorremmo avere nello specifico una informazione e, possibilemnte, una spinta. Il concetto è quello di aprire in convenzione una sede dell’ università della terza età che possa raggruppare tutti coloro i quali hanno contribuito alla crescita morale, professionale, culturale ed artistica del nostro paese.
Grazie.
Buongiorno. Ha 55 anni, sono casalinga, abito a Cantu’ e vorrei fare un corso di computer per principianti, sperando di poter passare in futuro al livello successivo.
Potreste fornirmi qualche indicazione?
Grazie
salve sono lo chef executivo stefano viola pluri decorato(documenti dimostrabili a-v-r
mi piacerebbe insegnare cucina diversi tipi di cucina oltre tutti i farinacei e zuccheri.
grazie v-s attenzione
stefano viola
Vorrei seguire un corso su materie mediche a Roma ,ho 65 anni vorrei sapere dove poso andar
Vorrei seguire un corso su materie mediche a Roma ,ho 65 anni vorrei sapere dove posso andare grazie
Salve,
io abito presso via appia nuova a roma, sto cercando in internet una sede dell’ Università della terza età, ma non ho trovato al momento nulla, leggendo su questo sito noto che sapete fornire informazioni utili per avere eventuali contatti.
In attesa di un Vs riscontro , porgo cordiali saluti,
Joanna
All’inizio ero perplesso a iscrivermi a queste università per adulti, ma ho conosciuto una università per adulti in centro MILANO (Dragan University, ma sicuramente ce ne sono altre) e devo dire che è stato come rinascere, sia a livello culturale che personale. Fare l’autodidatta può servire fino ad un certo punto, ma è essenziale frequentare comunque un centro culturale o una università per adulti ben organizzata e avviata.
Buongiorno,
abito a Firenze e ho 50 anni. Vorrei prendere la laurea breve in psicologia, come posso fare a chi rivolgermi? Mi va bene un telefono… una e.mail…
grazie in anticipo per la risposta..
Ho 72 anni, sono pensionata e abito a Roma, quartiere Aurelio. Desidererei frequentare un corso di inglese(non ho la minima conoscenza di questa lingua) possibilmente nel turno antimeridiadiano, poiche nel pomeriggio mi dedico ai nipoti. Spero sia possibile. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta…
I miei genitori, quasi settantenni, sono da poco pensionati e sarebbero interessati a iniziative di questi tipo sia x imparare che x condividere del tempo in compagnia. A chi possiamo rivolgerci, a Bari? Grazie
buongiorno, sono ad anagni in provincia di frosinone, vorrei con un gruppo di amici pensionati creare un centro universitario della terza età, mi consigliate come ci dobbiamo muovere? Grazie
Ho 52 anni,un diploma di ragioniere ed esame per iscrizione albo per commercialista.Ho sempre svolto lavoro d’ufficio ora desidero laurearmi in materie umanistiche tipo scienze dell’educazione e della formazione oppure psicologia,vivo a Nocera Inferiore,potreste darmi maggiori informazioni su come realizzare il mio desiderio?Grazie.
Buongiorno, sono pensionato e sarei interessato ad un corso/conversazione di lingua spagnolo. Vivo a Roma quartiere Colli Aniene zona Tiburtina. Dove mi posso rivolgere? Grazie
Buonasera, Sono una pensionata di 65 anni e desidero frequentare un corso di spagnolo. Vivo a Roma nel quartiere di Torrevecchia. Potete indicarmi a chi mi posso rivolgere. Ringrazio e saluto cordialmente.
Salve, sono di Napoli e ho 61 anni, sarei interessata ad un corso di inglese. Potreste indicarmi a chi rivolgermi. Grazie e cordiali saluti
Quali sono le Facoltà’ a Roma? Grazie
Buonasera ho 62 anni una quasi laurea in economia e commercio (abbandonata quasi alla fine) ed il desiderio di laurearmi in psicologia. Vivo a Caserta. Potete indicarmi a chi rivolgermi. Grazie e cordiali saluti.
Buon giorno vivo a Roma quartiere centro sono interessato ad un corso d’inglese potrese aiutarmi Grazie
Buongiorno, sono una studentessa di lingue e sto preparando una tesi sulle università che offrono corsi per adulti. Avrei bisogno di sapere se nella mia zona, Polignano a mare in prov. di Bari, e dintorni, sono presenti per proporre loro uno studio di caso. Aspetto risposta. Grazie
Buonasera, sono una signora di 59 anni, vivo a Roma nei pressi di piazza Sempione . Mi piacerebbe poter insegnare a dipingere sulla seta alle persone interessate, perché questa tecnica è conosciutissima all’estero ma non in Italia. Aspetto una proposta grazie
Salve, sono di Napoli e ho 50 sarei interessata ad un corso di inglese. Potreste indicarmi a chi rivolgermi. Grazie e cordiali saluti
Buonasera,
mi chiamo Maria ed ho 56 anni sono da poco pensionata ed il mio tempo libero lo voglio dedicare alla cosa che piu’ mi piace e cioe’ lo studio.
Per favore fatemi sapere le facolta’ che potrei frequentare qui a Firenze (mi sento portata per gli studi umanistici).
Grazie
buonasera
abito nella provincia di Roma , ho 59 anni e sono intenzionata a frequentare l’Università , avrei bisogno di avere maggiori informazioni riguardo l’orario dei corsi , sarei orientata a frequentare la sede di Frosinone o di Colleferro , sono facilmente raggiungibili tramite autostrada.
grazie saluti
Elisa Fusco
Vorrei sapere se c’è un corso di archeologia per la terza età, abito a Lucca, va bene anche Firenze o Pisa
buon giorno ho 58.5 di eta con 39 anni di contributi inizio a lavorare a 15 anni, lavori precoci, usuranti, notturni contributi versati fino Giugno 2014 mi sto laureando in Venezuela e finisco nel 2017 posso riscattare la laurea con questo e suficiente andare in pensione
saluti
Giuseppe
Buongiorno, ho 75 anni , è troppo tardi per un corso di laurea breve ? Grazie mille
Salve, ho 67 anni ed abito in provincia di Bari, vorrei frequentare un corso di inglese organizzato nell’ambito dell’educazione per gli adulti o dell’università della terza età. Dove posso rivolgermi per avere informazioni a riguardo?
Angela
Dal 1 marzo sarò in pensione e vorrei iniziare un corso di informatica completo .Mi potete consigliare dove posso rivolgermi per avere le informazioni a riguardo?
Buongiorno, sono un pensionato dei VVF. ho 63 anni vorrei fare la triennale in Informatica dove mi posso rivolgere, abito a Giardini Naxos (ME).
Non è possibile conseguire lauree presso le università della Terza Età, che erogano solo corsi privi di valore legale. Se desidera un titolo accademico, deve rivolgersi a un ateneo.
Ho 75 anni, pensionato albergatore internazionale, appassionato di archeologia, abbonato ad
Archeo da sempre, visitato siti come Troia, Micene, Sparta ed altri in giro per il mondo
Gradirei frequentare un corso di archeologia, vivo in Chianti per cui vicino a Firenze, potete
indicarmi dove ?
vedi nota sopra a mio nome
ho 47 anni vorrei frequentare dei corsi di filosofia, sono residente nella provincia di Siena. Mi sapete indicare qualcosa.
Vivo in provincia di napoli e ho 65 anni, prossimo assegnatario di una pensione al minimo. Se la spesa da sostenere non è eccessiva, vorrei realizzare il mio sogno di studi filosofici. Come fare?
Vivo a Roma zona Cristoforo Colombo vorrei sapere se l’università della 3 età effettua corsi per computer della Apple. Grazie
Buongiorno,
abito a Brescia e ho 60 anni. Ho interrotto la facoltà di psicologia da giovane e mi piacerebbe riprendere gli studi in questo settore. Come posso fare e a chi posso rivolgermi? grazie per l’eventuale risposta
Le università della Terza Età erogano corsi sugli argomenti più disparati. Tuttavia, non possono rilasciare titoli di studio. Se desidera completare il suo percorso accademico e laurearsi, dovrà rivolgersi a un ateneo tradizionale. Tenga presente che gli esami sostenuti in passato potrebbero non esserle riconosciuti (per il troppo tempo trascorso) e potrebbe dover ricominciare da zero. Il suo desiderio di riprendere gli studi è assolutamente meritorio e Universita.it le augura di poterlo esaudire. Saluti
Buongiorno, ho 62 anni, abito a ciriè e vorrei sapere se nelle vicinanze ci possono essere possibilità di frequentare l’università della terza età per poter riempire alcune ore dei miei pomeriggi un poco noiosi. Ringrazio per qualsiasi risposta.
ho 62 anni e sono pensionato e sarei interessato abito a roma zona centocelle a chi posso rivolgermi per iniziare
sono interessato a corsi di lingua francese, risiedo nella provincia di Palermo.
Dove posso rivolgermi. Grazie
sono una pensionata interessata a dei corsi per PC e Smartphone, vivo a Napoli (centro)
Desidero conoscere le sedi delle università della terza età e i numeri di telefono per poter scegliere i corsi da fare sono di Palermo grazie
Buonasera, sono stato messo in pensione giovane per problemi di salute, sono diplomato Geometra, vorrei studiare nel settore antincendio oppure acustico, o tutti e due.
Sono a Latina i sono possibilta’.
Grazie
ho 63 anni e vorrei intraprendere gli studi di ingegneria civile,abito vicino caserta; a chi posso rivolgermi? Grazie