Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa"
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”

da | Nov 2011 | Università | 1 commento

Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” 
Via Suor Orsola, 10 – 80135 NAPOLI
Telefono: +39 081.252.23.50
Fax: +39 081.421.363

L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” sorge alle pendici del colle Sant’Elmo, che domina l’intera città e il golfo di Napoli. Suor Orsola fu un personaggio particolarmente significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, in quanto espressione di una religiosità militante e tendenzialmente autonoma che la Chiesa istituzionale riuscì col tempo a ricondurre entro i limiti della rigida obbedienza all’autorità ecclesiastica.

Attualmente l’ateneo conta 3 facoltà con corsi di laurea che presentano ciascuno delle peculiarità nell’ambito dell’offerta formativa regionale. Tali specificità sono dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione. Presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” è da poco stata attivata anche la Scuola di Alta Formazione per la Conservazione e il Restauro, che forma la figura professionale del restauratore, rilasciando un titolo equipollente ad una laurea magistrale, che è spendibile direttamente nel campo del lavoro.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca. L’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” ha cercato di valorizzare e interpretare il suo patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, re-intepretando dunque il suo ruolo e le sue competenze nei termini di apertura e sostegno all’innovazione. In questa direzione va anche l’attività laboratoriale affiancata da tirocini e stage curriculari.

Le facoltà dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
SONIA
SONIA
11 anni fa

Salve, ho conseguito l’abilitazione nelle classi A029-A030 con l’ultimo concorso a cattedra 2012, vorrei sapere se partono i corsi di specializzazione sul sostegno e se rientro per iscrivermi so che c’è una scadenza per le domande il 5 settembre ma non ho trovato il bando
Grazie per le info