L’università Ca’ Foscari di Venezia è un Ateneo statale, fondato nel 1868 è ha sede presso un antico palazzo gotico nel cuore pulsante della laguna. Nata due secoli fa, era la più prestigiosa Scuola a occuparsi dell’istruzione superiore e dell’alta formazione in ambito commerciale, economico e linguistico, si caratterizza per un’attenzione particolare per gli studi internazionali.
Percorsi di studio dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia
Le facoltà proposte riguardano per la maggiore le discipline economiche e linguistiche.
– Economia e management
– Lingue e culture
– Scienze e tecnologia
– Arti e discipline umanistiche
– Politiche pubbliche e cambiamenti sociali
– Studi internazionali e globalizzazione
– Conservazione e gestione dei beni culturali
Molti corsi non prevedono i famigerati test di ammissione. Ad esempio il corso di laurea in Scienze ambientali e Informatica non prevedono il test di ammissione, mentre tutti i corsi di Economia sono regolamentati dai test che regolano l’entrata. I test di ammissione sono programmati e prevedono il superamento di un quiz a risposta multipla.
Il fiore all’occhiello dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è sicuramente la facoltà di Lingue, in cui è possibile studiare 42 lingue diverse, compresa la LIS la lingua italiana dei segni.
Come per molte altre università italiane, non mancano presso l”università Ca’ Foscari di Venezia i dottorati di ricerca, le scuole di perfezionamento. Come terza missione Ca’ Foscari incentiva l’attività di ricerca applicata, la cooperazione scientifica e culturale fra l’Università, i suoi Dipartimenti, le Istituzioni nazionali, comunitarie o internazionali, e il mercato imprenditoriale
È da sottolineare l’interesse dell’Università verso la Didattica innovata e la digital learning. Con il Teaching & Learning Innovation Center l’Ateneo ha come obiettivo l’ aggregazione all’interno di un unico hub tutte le iniziative relative all’innovazione della didattica, allo sviluppo delle metodologie e degli strumenti per una migliore esperienza di apprendimento e di insegnamento, alla formazione delle competenze trasversali e delle soft skills.