TOLC, quanti ne esistono e a cosa servono? - Universita.it
Allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

TOLC, quanti ne esistono e a cosa servono?

da | Set 2024 | Ammissione | 0 commenti

I TOLC, acronimo di Test OnLine CISIA, sono una serie di test, introdotti nel 2012 e utilizzati al fine di misurare le conoscenze e competenze degli studenti che vogliono accedere a determinati corsi universitari. Questi test, standardizzati da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), vengono utilizzati da molte università, dando la possibilità a tutti gli studenti italiani di fare lo stesso test, nello stesso giorno e alla stessa ora. In questo modo sarà più facile il confronto post esame anche tra gli studenti stessi.

Ma perchè sono stati introdotti? E quanti tipi esistono?

Perché i TOLC?

I TOLC sono stati introdotti nei sistemi di ammissione universitaria al fine di valutare le competenze dei candidati ed attribuire i crediti OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), degli esami di riparazione da svolgere durante il primo anno.

Inoltre, questo metodo di valutazione, porta numerosi vantaggi:

• Valutazione oggettiva: selezionando lo stesso test per una facoltà, da fare simultaneamente su tutto il territorio nazionale, avremo sicuramente una considerazione più oggettiva e basata sullo stesso criterio di valutazione.
  • Flessibilità: i TOLC possono essere svolti durante tutto l’anno, da febbraio a novembre, basta solamente controllare sul sito dell’università di interesse, o direttamente sul sito ufficiale TOLC e troverai le date che puoi selezionare. In più hai la possibilità di svolgerli comodamente a casa tua a seconda del corso e della data selezionata.
  • Orientamento: potrai inoltre svolgere i TOLC per candidarti al corso che più ti piace anche prima della maturità e anche in più di un ateneo e ripeterlo più volte. In tal modo avrai la possibilità di orientarti già da tempo prima della scelta finale.

Quanti tipi ne esistono e a cosa servono?

Al fine di introdurre un metodo valutativo per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, sono stati introdotti diversi tipi di TOLC che mirano a valutare le conoscenze di base nelle materie di indirizzo.

Eccone alcuni, tra i più comuni, utilizzati dagli atenei per programmare l’accesso ai corsi:

• Il TOLC-AV è il test dedicato a chi vuole accedere ai corsi di Agraria o Veterinaria (vedi lista atenei che aderiscono). Questo test va a misurare le competenze in: matematica, biologia, chimica, fisica e comprensione del testo, è composto solitamente da 50 quesiti ed il punteggio minimo per accedere è di 15/50. Svolgi il TOLC-AV.
  • Il TOLC-B è quello dedicato a Biologia (vedi lista atenei che aderiscono). Qui misurerai le tue competenze per accedere alle facoltà biologiche, come la stessa Biologia, Scienze Naturali o Scienze Ambientali e Biotecnologie. Verranno valutate le competenze in: biologia, chimica, fisica, matematica e comprensione del testo. Anch’esso è composto da 50 quesiti, il punteggio minimo è stabilito dall’ateneo al quale ti stai candidando, quindi controlla i bandi di ammissione ed eventuali regolamenti. Svolgi il TOLC-B.
  • Il TOLC-E è utilizzato invece per le facoltà di Economia, Statistica, Scienze Politiche e altre discipline dell’area economico-sociale (vedi lista atenei che aderiscono). Le materie sulle quali si baserà il test sono: matematica, logica e comprensione del testo. L’esame è composto da 36 quesiti, suddivisi nelle aree disciplinari sopracitate da completare in un tempo limite di 1.30h. Svolgi il TOLC-E.
  • Il TOLC-F si utilizza per le facoltà di Farmacia, Chimica, Tecnologie Farmaceutiche e Corsi in Ambito Tecnico e Scientifico (vedi lista atenei che aderiscono). Questo test mira a valutare le competenze in: chimica, biologia, fisica, matematica e comprensione del testo. Anche qui troveremo il test composto da 50 quesiti. Svolgi il TOLC-F.
  • Il TOLC-I è rivolto a tutti gli studenti che vogliono accedere alle facoltà di Ingegneria o altre discipline tecniche/scientifiche come Informatica o Fisica (vedi lista atenei che aderiscono). Le materie da valutare saranno: matematica, fisica, logica, chimica e comprensione del testo, il numero di quesiti sono 50. Svolgi il TOLC-I.
  • Il TOLC-S permette di accedere alle facoltà scientifiche come Scienze Naturali, Matematica o Scienze Geologiche (vedi lista atenei che aderiscono). L’esame mira a valutare le competenze di base in matematica, fisica, chimica, biologia e comprensione del testo. Troviamo anche qui 50 quesiti suddivisi nelle aree disciplinari di base del corso. Svolgi il TOLC-S.
  • Il TOLC-SU serve ad accedere alle facoltà di Giurisprudenza, Lettere, Lingue e Scienze Umane (vedi lista atenei che aderiscono). Le materie da valutare in questo test sono: logica, comprensione del testo, storia e cultura generale. Anche in questo test i quesiti sono 50 e il punteggio minimo da raggiungere è solitamente di 15 punti. Svolgi il TOLC–SU.

Tutti i test TOLC prevedono anche una parte valutativa della lingua inglese, non obbligatoria e che non conferisce un punteggio negativo in caso di errore.

Misura le tue competenze con le nostre simulazioni di TOLC

Quindi, come abbiamo visto, i TOLC rappresentano uno strumento ormai fondamentale per l’accesso alle facoltà. Questi offrono una valutazione imparziale, flessibilità ed il giusto orientamento.

Se stai pensando di iscriverti all’università ora hai un’idea più chiara delle facoltà che richiedono i TOLC, sfrutta l’occasione per iniziare a prepararti, o continuare, con le nostre simulazioni gratuite cliccando qui.

TOLC, quanti ne esistono e a cosa servono