La Presidenza del Tribunale di Roma ha bandito una selezione per la copertura di 200 posti destinati ad altrettanti laureati in Giurisprudenza per tirocini presso la sua sede.
A chi sono rivolti
I tirocini tribunale Roma 2013 sono rivolti a laureati in Giurisprudenza di età inferiore a 30 anni che abbiano riportato una media voti di almeno 27/30 negli esami di Diritto oppure che abbiano conseguito la laurea con votazione pari o superiore a 105/110. I candidati, inoltre, non devono aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non devono essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza.
L’importo e la durata
I tirocini tribunale Roma 2013 hanno durata pari a 18 mesi. L’esito del periodo formativo sarà valutato ai fini dell’ammissione al tirocinio professionale, della frequenza dei corsi di specializzazione per le professioni legali e costituirà titolo preferenziale nei concorsi indetti dalle amministrazioni dello Stato e per la nomina a giudice onorario o vice procuratore onorario.
I requisiti
I tirocini tribunale Roma 2013 sono rivolti a tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in Giurisprudenza;
- media voti degli esami pari ad almeno 27/30 negli esami di Diritto, oppure titolo di studio conseguito ottenendo votazione pari o superiore a 105/110;
- età inferiore ai 30 anni;
- non avere riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini tribunale Roma 2013 è necessario compilare l’apposito modulo di domanda ed inviarlo, insieme agli allegati, alla Presidenza del Tribunale di Roma entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2013.