Il Parlamento Europeo ogni anno mette a disposizione diversi posti per lo svolgimento di 600 tirocini a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo e altre sedi dell’UE. I tirocini Robert Schuman sono suddivisi in due categorie: opzione generale e opzione giornalismo.
A chi sono rivolti
I tirocini Schuman Parlamento Europeo 2017 sono rivolti a cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione di età non inferiore ai 18 anni in possesso di diploma universitario e buona conoscenza di una o più lingue ufficiali dell’Unione Europea. I candidati non devono aver mai svolto un tirocinio o attività lavorativa retribuita per conto delle istituzioni dell’Unione Europea. I tirocini rappresentano un’ottima opportunità per conoscere da vicino le istituzioni dell’Unione Europea e mettere in pratica quanto appreso durante gli studi.
L’importo e la durata
I tirocini Schuman Parlamento Europeo 2017 hanno durata variabile da 1 a 4 mesi non prorogabili. La retribuzione prevista è di 1.213,55 euro al mese circa.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Schuman Parlamento Europeo 2017 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione;
- età inferiore ai 18 anni;
- diploma di laurea o titolo equivalente;
- buona conoscenza di una o più lingue ufficiali dell’Unione Europea;
- non aver mai svolto un tirocinio o attività lavorativa retribuita per conto delle istituzioni dell’Unione Europea.
Come e quando presentare domanda
È possibile candidarsi ai tirocini Schuman Parlamento Europeo 2017 sul sito web del Parlamento Europeo entro le ore 24.00 del 15 maggio 2016 per i tirocini in partenza il 1° ottobre 2016.