L’agenzia di stampa internazionale Reuters ha lanciato il programma Reuters Journalism Programme, un programma di tirocini in diverse città del mondo destinato a giovani laureati che aspirino ad entrare nel mondo del giornalismo.
A chi sono rivolti
I tirocini Reuters Journalism Programme 2014 sono destinati a laureati o neolaureati in giornalismo, economia (e lauree equivalenti), lingue, oppure a giornalisti o professionisti della finanza ad inizio carriera. Si richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera; in particolare, sarà data precedenza ai candidati con conoscenza di arabo, russo, mandarino, coreano o giapponese. È inoltre richiesta passione per il giornalismo, esperienza pregressa in ambito editoriale, interesse nell’informazione finanziaria, competenza nell’analisi dei dati e, in generale, un brillante curriculum studiorum.
L’importo e la durata
Il programma di tirocini Reuters Journalism Programme 2014 prevede un percorso di formazione retribuito della durata di nove mesi con alcune settimane di apprendimento in aula ed il successivo inserimento nelle redazioni di Londra, New York e Singapore. L’inizio degli stage è previsto per settembre 2015.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Reuters Journalism Programme 2014 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in giornalismo, economia, lingue e similari oppure essere giornalisti o professionisti della finanza a inizio carriera;
- brillante percorso accademico;
- conoscenza di almeno una lingua straniera;
- eventuale conoscenza di arabo, russo, mandarino, coreano o giapponese costituirà requisito preferenziale;
- passione per il giornalismo;
- pregressa esperienza in ambito editoriale;
- competenza nell’analisi dei dati.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Reuters Journalism Programme 2014 è necessario seguire l’apposita procedura online presente sul sito web dell’agenzia Reuters. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 14 dicembre 2014.