Il Mediatore Europeo, carica istituzionale europea il cui obiettivo è indagare sulle denunce che coinvolgono istituzioni e organismi dell’UE, offre periodicamente delle sessioni di tirocinio rivolte a giovani laureati presso le sue sedi di Strasburgo e Bruxelles.
A chi sono rivolti
Per candidarsi ai tirocini Mediatore Europeo 2018 bisogna essere cittadini di uno Stato membro dell’UE ed essere in possesso di laurea triennale in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Studi Europei, Relazioni Internazionali, Risorse Umane, Economia, Pubblica Amministrazione Europea. Si richiede ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e buona conoscenza di una seconda lingua europea. Costituirà requisito essenziale la conoscenza del francese e dell’inglese, ovvero le lingue di lavoro presso gli uffici Mediatore Europeo.
L’importo e la durata
I tirocini Mediatore Europeo 2018 hanno una durata variabile dai 4 ai 12 mesi, con inizio previsto il 1° settembre 2018. La proroga di 8 mesi può essere concessa a seconda delle valutazioni delle prestazioni degli stagisti dopo i primi 4 mesi di stage. I tirocinanti percepiranno uno stipendio pari al 25 per cento del salario base di un funzionario di grado A *6 step 1 e, a seconda della situazione personale, anche un’indennità familiare. La sede di lavoro è presso gli uffici di Strasburgo o di Bruxelles.
I requisiti
Per candidarsi ai tirocini Mediatore Europeo 2018 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- laurea triennale in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Studi Europei, Relazioni Internazionali, Risorse Umane, Economia, Pubblica Amministrazione Europea;
- eccellente conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea;
- buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea;
- essenziale la conoscenza dell’inglese e del francese.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Mediatore Europeo 2018 bisogna compilare l’apposito formulario ed inviare la candidatura entro il 31 marzo 2018.