Il Servizio Europeo di Azione Esterna (EEAS) e la Commissione Europea hanno lanciato il programma Junior Professionals in Delegations (JPD), un’opportunità unica riservata a laureati altamente qualificati per lavorare nelle delegazioni dell’Unione Europea nel mondo.
A chi sono rivolti
I tirocini JPD Unione Europea 2017 sono rivolti a cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea in possesso di laurea o equivalente in uno dei settori legati al lavoro nelle Delegazioni, e grande interesse e motivazione a lavorare in questo ambito. Si richiede ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue straniere costituirà elemento preferenziale ma non necessario. I tirocini JPD offrono la possibilità a giovani laureati altamente qualificati di guadagnare esperienza professionale presso le Delegazioni dell’Unione Europea nel mondo.
L’importo e la durata
I tirocini JPD Unione Europea 2017 partiranno tra settembre e ottobre 2017. Il programma prevede un contributo di 1.300 euro mensili, copertura delle spese di alloggio per un anno, ulteriore contributo per spese extra e una tantum di 2mila euro a inizio tirocinio, contributo delle spese di viaggio pari a circa 2.500 euro e 500 euro per la copertura dei costi di assicurazione per ogni periodo di tirocinio.
I requisiti
Possono candidarsi ai tirocini JPD Unione Europea 2017 coloro in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- laurea o titolo equivalente in ambito legato al lavoro nelle Delegazioni dell’Unione Europea;
- ottima conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza di altre lingue straniere preferenziale ma non richiesta.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini JPD Unione Europea 2017 è necessario compilare l’apposito modulo di domanda online e seguire le indicazioni presenti sul sito web dedicato al Programma. L’ultima data utile per inviare le candidature è il 31 gennaio 2017.