Due volte l’anno la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) mette a disposizione alcuni tirocini di cinque mesi rivolti ai giovani laureati europei presso i suoi uffici dislocati in Lussemburgo.
A chi sono rivolti
I tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2013 sono rivolti a laureati in Giurisprudenza o Scienze Politiche (indirizzo giuridico). I candidati in possesso di diploma di interpretazione di conferenza saranno destinati alla Direzione dell’interpretazione. A tutti gli stagisti è richiesta una buona conoscenza del francese.
L’importo e la durata
I tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2013 si svolgono in due periodi differenti dall’anno: dal 1° marzo al 31 luglio e dal 1° ottobre al 28 febbraio. La durata di ciascun tirocinio è quindi pari a cinque mesi, ed è prevista una retribuzione. I tirocinanti saranno destinati agli uffici Direzione della ricerca e documentazione, Servizio stampa e informazione o, nel caso dei diplomati in interpretazione di conferenza, alla Direzione generale della traduzione e alla Direzione dell’interpretazione. La sede della CGUE si trova a Lussemburgo.
I requisiti
Coloro che desiderano candidarsi per i tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2013 devono prima verificare di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche a indirizzo giuridico, o diploma di interpretazione di conferenza;
- ottima conoscenza della lingua francese;
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi per i tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2013 per il prossimo periodo, che va dal 1° marzo al 31 luglio 2014, è necessario compilare l’apposito modulo ed inviarlo a mezzo posta all’unità Risorse Umane della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Bureau des stages, GEOS 3032, L – 2925 Lussemburgo. Al modulo vanno allegati un curriculum vitae e le copie di diplomi o attestati. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 settembre 2013.