È possibile candidarsi per i tirocini retribuiti che la Commissione Europea mette periodicamente a disposizione presso la sua sede principale di Bruxelles. Il bando riguarda i tirocini della sessione autunno 2015, i posti a disposizione sono 700.
A chi sono rivolti
I tirocini Commissione Europea autunno 2015 sono rivolti a cittadini di Stati membri dell’Unione Europea o di stati candidati che siano in possesso almeno di diploma di laurea triennale e buona conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea. I candidati non devono aver mai fruito in precedenza di un tirocinio retribuito o non retribuito presso altre istituzioni dell’Unione Europea per un periodo superiore alle 6 settimane.
L’importo e la durata
I posti disponibili per i tirocini Commissione Europea autunno 2015 sono 700. Ciascun tirocinante riceverà 1.000 euro lordi di rimborso mensile, più le spese di viaggio a/r dal Paese di residenza e assicurazione contro malattia e infortuni. La durata di ciascuno stage è di 5 mesi, ma è possibile candidarsi anche per soli 3 mesi.
I requisiti
Chi desidera candidarsi ai tirocini Commissione Europea autunno 2015 deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea o candidato all’appartenenza;
- essere in possesso di almeno il diploma di laurea triennale;
- conoscenza di inglese, francese o tedesco più un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea;
- non devono aver mai preso parte ad un tirocinio retribuito o non retribuito presso altre istituzioni dell’Unione Europea per un periodo superiore alle 6 settimane.
Come e quando presentare domanda
Per candidarsi ai tirocini Commissione Europea autunno 2015 è necessario seguire la procedura presente nell’apposito sito web ufficiale. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 gennaio 2015 alle ore 12.00