L’Italia continua ad affermarsi come punto di riferimento nel panorama globale dell’istruzione superiore. La nuova classifica THE 2025 (Times Higher Education), pubblicata il 22 gennaio, mette in risalto le migliori università del mondo suddivise per discipline. Questa classifica, che analizza le performance degli atenei in undici diverse discipline, ha visto emergere l’Università di Bologna e posizionarsi tra le prime 100 in ben quattro discipline. Il risultato è straordinario e va a testimoniare ancora una volta la qualità e la reputazione dell’Alma Mater Studiorum.
Ma non solo Bologna ha raggiunto ottimi risultati. Anche La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano hanno ottenuto dei risultati di alto prestigio, andando a confermare l’alta competitività del sistema universitario italiano.
L’Alma Mater Studiorum in prima linea del THE 2025
L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, fondata nel lontano 1088, continua a confermarsi come istituzione di eccellenza a livello globale. La sua presenza nella top 100 del ranking THE 2025, di ben quattro discipline, ribadisce l’alta qualità della sua offerta formativa e del corpo docenti che mette a disposizione.
Bologna si posiziona al 43° posto della classifica in Arti e Materie Umanistiche, al 92° posto in Informatica e all’85° in Ingegneria. Dei risultati che testimoniano l’ottima qualità dei corsi erogati dall’ateneo, offrendo una formazione di livello in un ampio spettro di ambiti disciplinari. Inoltre, l’Università di Bologna, è l’unica università italiana ad entrare nella top 100 del THE 2025 per la facoltà di Economia. Risultato raggiunto grazie alle numerose collaborazioni con aziende ed organizzazioni internazionali che facilitano gli studenti ad accedere a nuove opportunità formative e lavorative.
La Sapienza di Roma, tra tradizione e cambiamenti
La Sapienza è uno dei più grandi e prestigiosi atenei di tutta Europa e si conferma come punto di riferimento per l’istruzione superiore in Italia. La sua presenza di tre discipline nella top 100 del THE 2025 testimonia la capacità di congiungere le tradizioni umanistiche con la ricerca scientifica per fornire un’offerta formativa di alto livello.
Troviamo l’ateneo al 33° posto in classifica in Arti e Materie Umanistiche, al 76° in Scienze Sociali e al 96° in Medicina e Chirurgia. La Sapienza è una delle università più grandi d’Europa, considerata un vero e proprio motore di crescita culturale per Roma e tutta Italia. Offre una vasta gamma di corsi di laurea e master, attraendo studenti e ricercatori da tutto il mondo. Inoltre, grazie alle sue numerose collaborazioni internazionali, La Sapienza garantisce un’esperienza formativa aperta e cosmopolita. Il suo posizionamento nella top 100 del THE 2025 ne è un’ulteriore conferma.
Il Politecnico di Milano, una fucina dell’innovazione tecnologica
Il PoliMi è uno tra i più importanti atenei in Italia per le materie di Ingegneria e Architettura, affermandosi come punto di riferimento per l’innovazione tecnologica. Ma non solo, l’università meneghina è infatti rinomata per l’offerta formativa all’avanguardia nei settori del design, della pianificazione urbana e della sostenibilità ambientale. Il suo approccio allo studio si differenzia grazie all’integrazione dei saperi tecnici, scientifici e umanistici.
Il Politecnico di Milano conquista la top 100 del THE 2025 in ben tre discipline, posizionandosi al 65° posto per Ingegneria, al 34° per Architettura e all’88° per la materia di Informatica. L’ateneo investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo, collaborando con numerose aziende ed istituzioni leader a livello globale.
Altre eccellenze italiane che brillano nel THE 2025
La classifica THE 2025 ha messo in luce anche altre eccellenze italiane in altre discipline, come la Psicologia e le Scienze Fisiche.
Troviamo infatti la Scuola Normale Superiore di Pisa che si posiziona all’81° posto nella classifica delle Scienze Fisiche, risultando la migliore a livello nazionale. L’istituto infatti si distingue per la qualità del programma erogato, mettendo a disposizione degli studenti strutture all’avanguardia.
L’Università di Padova, altra eccellenza italiana, si posiziona all’84° posto nella classifica di Psicologia. L’ateneo, famoso in tutto il paese per l’erogazione di questo corso, offre un programma completo ed innovativo, con un forte focus sulla ricerca e l’applicazione delle conoscenze in diversi ambiti.
Un futuro brillante per la formazione in Italia
I risultati della classifica THE 2025 annunciano, ancora una volta, l’escalation dell’Italia nel mondo dell’istruzione. Le nostre università si distinguono per la qualità formativa, l’eccellenza nella ricerca e la capacità di sfornare professionisti altamente qualificati e di successo. Questi risultati sono frutto di un impegno costante di anni ed anni, puntando a migliorare sia l’educazione che le infrastrutture.
Il futuro dell’istruzione superiore in Italia si prospetta ricco di sfide e novità. Gli atenei hanno l’obiettivo di continuare a evolversi e confermarsi come motori di innovazione e crescita sociale, formando nuove generazioni di professionisti.
Clicca qui per scoprire il SuperRanking 2025 delle università italiane!
![La nuova classifica THE 2025 (Times Higher Education), pubblicata il 22 gennaio, mette in risalto le migliori università del mondo suddivise per discipline.](https://www.universita.it/wp-content/uploads/2025/01/the2025-1024x684.webp)