Con un numero di candidati che ha seguito il trend discendente degli ultimi anni, stamattina alle 11.00 sono stati aperti i plichi del test d’ammissione ad Architettura 2015. L’apertura delle buste contenenti il questionario di 60 domande ha sancito l’avvio della prova di selezione delle 7.802 matricole per l’anno accademico 2015-2016 dei corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione degli architetti.
I pretendenti quest’anno sono 10.994, e – vista la proporzione tra numero di candidati e numero di posti – anche il test d’ammissione ad Architettura 2015 si conferma quello più accessibile, con una percentuale di successo che supera il 70 per cento. La ragione di un tasso così favorevole è, come già detto, il minor numero di aspiranti.
Rispetto all’anno precedente, quando furono 13.261, i partecipanti al test d’ammissione ad Architettura 2015 sono stati ben il 18 per cento in meno. Un calo così marcato non era mai avvenuto ed è la spia del fatto che la professione di architetto diventa sempre meno desiderabile per i giovani italiani, i quali, sicuramente, non sono indifferenti al fatto che i dati sull’occupazione dei laureati sono i peggiori tra quelli dei corsi ad accesso programmato a livello nazionale.
Coloro che oggi hanno affrontato il questionario a risposta multipla del test d’ammissione ad Architettura 2015 staranno con il fiato sospeso fino al 24 settembre per conoscere i risultati della prova. Ma non basterà, perché per sapere davvero se – e in quale sede – saranno stati ammessi, dovranno aspettare ulteriormente fino al 7 ottobre prossimo, data in cui è fissata la pubblicazione della graduatoria nazionale.
Dopo il test d’ammissione ad Architettura 2015, il successivo appuntamento in calendario per gli studenti è la prova per l’accesso ai corsi di Scienze della Formazione primaria, che si terrà domani. Per i futuri maestri e maestre d’asilo e delle elementari l’ora X sarà sempre alle 11.00.
Esercitati per i test d’ammissione 2015 con le simulazioni gratuite di Universita.it