Il test di ammissione avrà inizio il mattino alle ore 11.00 del mattino e avrà un tempo massimo di consegna fissato in due ore dall’inizio.
Secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del Miur del 13 giugno 2009 il test di ammissione, ideato in modo che possa limitare l’accesso alle facoltà a numero chiuso, consisterà in diverse prove di valutazione, che andranno ad accertare la preparazione dei candidati.
Questa sarà la struttura e il metodo di valutazione dei test di ingresso:
Struttura del test
Il test sarà composto da ottanta quesiti formulati in modo distinto per ciascun corso, che presenteranno cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:
- cultura generale e ragionamento logico
- storia
- disegno e rappresentazione
- matematica e fisica
Gli ottanta quesiti saranno così suddivisi:
- quaranta di cultura generale e ragionamento logico
- quattordici di storia
- quattordici di disegno e rappresentazione
- dodici di matematica e fisica
Valutazione delle prove
- 1 punto per ogni risposta esatta
- meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
In caso di parità di voti, prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
In caso di ulteriore parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica.
In caso di ulteriore parità, prevale lo studente più giovane.
vorrei sapere i risultati visto che son passati 4 giorni e ancora non si riescono a sapere!!
anche io