Studiare in Spagna - informazioni e contatti
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST RI-ORIENTATI
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Studiare in Spagna, borse di studio e contatti utili

da | Set 2010 | Esperienze nel mondo | 1 commento

Il Ministero spagnolo degli Affari Esteri e della Cooperazione Becas MAEC-AECI mette a disposizione ogni anno delle borse di studio per gli studenti stranieri interessati a studiare in Spagna, sia per studi di lingua o studi complementari al corso di laurea sia per attività di ricerca. Ogni anno il bando di concorso viene aperto tra ottobre e novembre. Sono in programma anche borse per stranieri per progetti di cooperazione culturale in Spagna e all’estero.

Generalmente le borse di studio per frequentare un corso di lingua estivo nelle università ammontano a circa 1.200,00 euro per un mese. Esistono anche finanziamenti, per studi di perfezionamento post laurea come master o post dottorato, di circa 600,00 euro al mese per esempio a Madrid, più l’alloggio in una residenza universitaria.

Per ottenere una borsa di studio è necessario conoscere lo spagnolo. Le candidature possono essere inoltrate online secondo le modalità indicate sul bando di concorso.

Tutte le informazioni utili sulle sovvenzioni da parte del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione in Spagna sono disponibili sul sito Becas MAEC-AECI. Inoltre è opportuno, qualora si scelga di effettuare un periodo di studio in Spagna, contattare l’Ambasciata di Spagna e visitare il sito del Ministero spagnolo dell’Istruzione.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Isabella Proia
14 anni fa

Sono una ricercatrice e mi occupo di ligua e letteraura spagnola. Mi permetto di fare una precisazione a mio parere importante alla notizia da voi testè pubblicata: a chi è intenzionato a fare domanda per le borse MAEC-AECID spagnole consiglio di accertarsi in via preventiva presso il sito del nostro Ministero degli Esteri se la Spagna è fra i paesi che quest’anno destineranno borse a cittadini italiani:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm
Altrimenti si rischia di fare domanda inutilmente. Infatti, a differenza di quanto accaduto fino al 2008/2009, a partire dal 2009/2010 la Spagna non ha più destinato alcuna borsa ai cittadini italiani (e temo che non lo farà neppure quest’anno).
Cordiali saluti.