Le possibilità per studiare l’arabo o l’ebraico sono diverse. Esistono numerose università prestigiose dove è possibile frequentare corsi estivi per imparare o migliorare queste lingue. Al Cairo, a Damasco, o anche in Marocco e Tunisia – per esempio – ci sono istituti universitari con programmi speciali per studiare l’arabo o l’ebraico. In particolare esistono degli accordi culturali tra queste città e l’Italia, proprio per permettere agli studenti che lo desiderano di studiare l’arabo o l’ebraico. Tra gli atenei italiani che hanno attivato una collaborazione culturale con i paesi sopra citati ci sono l’Istituto Orientale di Napoli e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Generalmente studiare l’arabo o l’ebraico con un corso di lingua, per esempio al Cairo, costa dai 500,00 euro ai 700,00 euro per 2 settimane, escluse le spese di soggiorno. Un’alternativa valida per studiare l’ebraico in Israele è quella di soggiornare in un kibbutz per un periodo variabile. I corsi tradizionali di lingua, in Israele sono solitamente costosi.
Si può studiare l’arabo o l’ebraico anche all’Università del Cairo. Per frequentare un corso arabo presso l’Istituto di lingua araba ci si deve iscrivere con largo anticipo, soprattutto se si intende frequentare il corso full immersion di 2 o 4 settimane, al quale partecipano studenti e professionisti di tutte le nazionalità.
C’è anche il Middlebury college di Alessandria per studiare l’arabo o l’ebraico, una scuola americana, presente da tanti anni ad Alessandria d’Egitto con corsi di arabo ad un livello intermedio o avanzato.
E ancora la Hebrew University of Jerusalem considerata tra le più eccellenti per l’istruzione ebraica. Questa università prepara all’Ulpàn, un programma intensivo di lingua ebraica, con il quale si ottiene una certificazione ufficiale. Il programma Summer Ulpàn di 200 ore d’insegnamento costa 1.500,00 dollari. Anche l’Università di Haifa è un punto di riferimento per gli studenti internazionali per studiare l’arabo o l’ebraico.
Segnalo che anche l’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze Umanistiche) offre da tempo corsi di laurea triennali e magistrali in studi arabo-islamici. Otre alle discipline tradizionali quali Lingua e Traduzione Araba, Letteratura Araba, Storia dei Paesi Arabi e Islamistica, sono stati recentemente attivati corsi di Lingua e Letteratura Turca, Lingua e Letteratura Persiana e Lingua e cultura Ebraica. Sono inoltre attivi accordi con università di numerosi paesi arabi, fra cui: Siria, Libano, Tunisia, Marocco, e Libia.
vorrei insegnare arabo nella vostra universita’ . io lavoro come insegnante di lingua araba in egitto e ho permesso di soggiorno in italia . grazie
Sono interessata ai corsi di lingua ebraica in italia, ci sono dei corsi estivi a Napoli?
o dove sempre in Italia?
Grazie
Ciao Alessandro, volevo chiederti informazioni per poter iniziare un corso di lingua araba. Se magari tu impartivi lezioni a distanza, o se sei in Italia, dove potevo contattarti. Cordiali saluti. Fabrizio
Io sono araba di madre lingua e parlo perfettamente l’italiano e l’inglese. Ho sviluppato il piacere di insegnare la mia lingua negli ultimi anni e ho cominciato a dare lezioni privati ad alcune persone. Attualemente Vivo a Roma e vorrei insegnare in quest’universitá. Percui chiedo gentilemente di indicarmi come si procede. Grazie.
X Giorgia: a Napoli non esistono corsi estivi o ulpan, poichè la comunitá napoletana è molto ridotta… per imparare l’ebraico puoi andare anche come uditrice alla Federico II senza pagare Shalom Bruno
In Italia qual è un buon istituto di istruzione superiore (intendo università) dove poter studiare l’ebraico a livello accademico/universitario?
Solo l’ebraico, non l’arabo o altre lingue mediorientali, magari con qualche esame di conoscenza dell’inglese e/o del francese.