Studiare all'Università telematica - Universita.it

Studiare all’Università telematica

da | Gen 2025 | Università | 0 commenti

Studiare all’Università telematica è una scelta condivisa da moltissimi studenti che scelgono di conciliare lo studio con gli impegni familiari e lavorativi.

Ad oggi sono 11 le Università riconosciute dal MIUR:

Università Telematica Mercatorum
Università Telematica Pegaso
Università Telematica San Raffaele
Università Telematica Niccolò Cusano
Università Telematica G. Marconi
Università Telematica Unitelma Sapienza
Università Telematica Uninettuno
Università Telematica I.U.L.
Università Telematica G. Fortunato
Università Telematica eCampus
Università Telematica L. Da Vinci

Nel panorama italiano le Università telematiche sono sempre più apprezzate e la qualità dell’insegnamento non ha nulla da invidiare a quello degli Atenei Statali. Secondo gli ultimi rapporti dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, tutte le 11 Università che offrono corsi riconosciuti dal Ministero, si piazzano con posizioni “Pienamente soddisfante” o ” Soddisfacente”. Uguagliando così il giudizio tra questi Atenei e quelli tradizionali.

Perché scegliere di studiare presso un’ Università Telematica

Il primo motivo che spinge uno studente ad orientarsi verso gli Atenei Online è la possibilità di studiare da casa, senza doversi trasferisi in una nuova città o viaggiare con il rischio di perdere diverso tempo per lo spostamento.

Studiare da casa, seguendo lezioni on-demand su piattaforme accessibili h24 diminuisce lo stress di dover incastrare i vari impegni lavorativi, sociali e familiari. Infatti, ciò che differenzia gli Atenei online da quelli tradizionali è l’adattamento alle esigenze personali, le telematiche offrono la possibilità di personalizzare il proprio programma ai propri interessi e ai ritmi di apprendimento.

Un’altra grande opportunità offerta dallo studio online è quella di laurearsi mentre si lavora. La possibilità di conciliare lo studio con il lavoro senza dover sacrificare nessuno dei due aspetti consente di sviluppare  competenze professionali significative e aprire nuove opportunità di carriera, mantenendo allo stesso tempo uno stipendio.

Altro fattore da considerare è la vastità dei corsi di laurea. Molti Atenei hanno offerte formative all’avanguardia e corsi tecnologi. L’Università degli studi eCampus offre, ad esempio più di 65 corsi di laurea che spaziano dall’Economia all’Ingegneria.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments