Stress da studio, un nemico silenzioso per gli studenti - Universita.it
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Stress da studio, un nemico silenzioso per gli studenti

da | Ago 2024 | News | 0 commenti

Lo stress da studio è un fenomeno sempre più frequente tra gli studenti. Questo si manifesta tramite ansia, preoccupazione e tensione e spesso compromette la qualità dello studio e soprattutto la qualità della vita dello studente. Le cause dello stress possono essere molteplici, la paura del giudizio, o di un confronto con altri e l’eccessivo sforzo lavorativo sono problemi che potrebbero contribuire alla creazione di ansia ed insicurezza.

Solitamente lo stress da studio si manifesta quando si sente l’esigenza di dover far meglio o quando il carico di lavoro è sempre più pesante e magari con scadenze ristrette. Alimentato dalla paura di deludere le aspettative di genitori o professori e reggere un confronto con questi ultimi, considerati punti di riferimento dal soggetto. Per non parlare del confronto con compagni di corso e sui social, dove sembra che gli altri siano più bravi e felici… ma è realmente così?

Cos’è lo stress da studio e quali sono le conseguenze?

Il fenomeno dello stress da studio non si limita solo ad essere un sentimento, spesso, soprattutto quando è intenso, si manifesta anche sulla salute ed il benessere del soggetto. A livello fisico può manifestarsi con sintomi diffusi, come mal di testa, stanchezza, problemi digestivi e disturbi del sonno. In queste fasi, anche le difese immunitarie subiscono un calo, portando lo studente ad essere più soggetto a malattie come influenza, febbre e raffreddore.

A livello psicologico, lo stress, gioca un ruolo importante. Soprattutto se una persona è particolarmente emotiva questo stato psicologico potrebbe portare ad ansia, depressione e difficoltà di concentrazione. Con il passare del tempo e senza risolvere questo stato d’animo, lo stress da studio potrebbe danneggiare la capacità di apprendimento e quella del relazionarsi con gli altri.

Come affrontare questo problema

Per combattere questo fenomeno, che purtroppo è sempre più diffuso, ci sono dei consigli con i quali puoi gestire e combattere la situazione dello stress. Segui queste strategie che potrebbero esserti di grande aiuto:

  • L’organizzazione è fondamentale: pianificando e suddividendo i tuoi obiettivi poco a poco, diminuirà la mole di lavoro ed il dispendio di energia, creando un ambiente più tranquillo e privo di ansie.
  • Utilizza tecniche di rilassamento: ci sono tante tecniche per alleviare lo stress ed aumentare lo stato di rilassamento, come la meditazione e lo yoga che ti aiutano a rilassare e liberare la mente.
  • Riposa e conduci uno stile di vita sano: dormire a sufficienza, mangiare in modo equilibrato e magari fare attività fisica sono tasselli fondamentali per mantenere un livello costante di energia e benessere.
  • Non aver paura del confronto: parlare e condividere i problemi con le persone che ti stanno accanto potrebbe essere un passo importante. Familiari o professori cercano sempre di aiutarti, parlare dei tuoi problemi con loro potrebbe essere di grande aiuto.
  • Organizza delle pause: è giusto essere concentrati al 100% sui propri impegni, ma è importante regolarsi con delle pause durante il periodo di studi. Grazie a queste il tuo cervello avrà l’opportunità di riposare e tornare allo studio con una maggiore concentrazione.

Prevenire è sempre meglio di curare, salvaguardati dallo stress da studio

Prevenire lo stress da studio è fondamentale. Tutti gli studenti si sono trovati in situazioni di stress critico almeno una volta nella propria vita. Magari c’è chi dopo il primo episodio inizia a trovare subito delle soluzioni, come appunto l’organizzazione per evitare il grosso carico di impegni concentrato in una botta sola. L’importante è prendersi cura di se stessi, se necessario anche chiedendo aiuto a familiari, colleghi o docenti.

Affrontare questo fenomeno non risolverà solamente la tua vita scolastica, ma ti aiuterà anche a crescere come persona ed imparare a gestire le situazioni di stress che ti si presenteranno in futuro. La gestione dell’ansia è fondamentale per organizzare la propria vita ed il proprio tempo, stabilire delle priorità e pianificare i propri impegni sono delle abilità che ti saranno utili per tutta la vita.

Lo stress da studio è un fenomeno che spesso può mettere il bastone tra le ruote, ma tramite giuste strategie ed un atteggiamento positivo, si può trasformare in opportunità di crescita. Ricorda che non sei l’unico a passare questo periodo, in migliaia di studenti ogni anno soffrono per lo stress, ma con la giusta condotta questo sarà solamente un problema passeggero.

Il fenomeno dello stress da studio non si limita solo ad essere un sentimento, spesso, soprattutto quando è intenso, si manifesta anche sulla salute ed il benessere del soggetto.
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments