Chi vuole svolgere un’esperienza significativa di formazione-lavoro all’estero può optare per il servizio civile all’estero, istituito nel 2001 dalla stessa legge che ha istituito il servizio civile nazionale.
Grazie all’istituzione del servizio civile all’estero è possibile prestare servizio presso enti e amministrazioni operanti all’estero, in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dall’Unione Europea o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità.
I progetti sono diversificati in base agli enti che li presentano e gli obiettivi si differenziano anche in base all’area geografica presso cui si presterà il volontariato.
Negli ultimi anni, i progetti proposti per i volontari del servizio civile all’estero hanno riguardato principalmente attività di promozione culturale nell’Europa dell’est, cooperazione, assistenza e interventi di ricostruzione post-conflitto in aree dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina.
Come per il servizio civile nazionale, anche questa esperienza si ripete ogni anno e rappresenta un’occasione di crescita per i giovani, in quanto, agli obiettivi del servizio nazionale, aggiunge quello della diffusione della cultura della solidarietà e della pace fra i popoli.
Il servizio civile all’estero prevede un salario differenziato rispetto a quello nazionale, in quanto ai 433,00 euro base di compenso mensile, vengono aggiunti 15,00 euro al giorno più un contributo di 20,00 euro giornaliere per le spese di alloggio e di mantenimento all’estero, dove queste non siano sostenute dagli enti promotori del progetto.
Negli anni passati gli enti impegnati con progetti di servizio civile all’estero sono stati:
- Caritas Italiana
- CESC Project – Coordinamento Enti di Servizio Civile
- Associazione Casa Famiglia Rosetta
- Volontari nel Mondo – FOCSIV
- Papa Giovanni XXIII
- FEDERAZIONE SCS/CNOS “SALESIANI”
- V.I.D.E.S. VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
- Comunità di Capodarco
- ACLI – Associazione Cristiane Lavoratori Italiani
- AVSI- Associazione Volontari per il Servizio Internazionale
- Associazione Mosaico
- Comune di Ferrara
- Provincia di Foggia
- Arci Servizio Civile
- COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti
- AMESCI – Associazione Mediterranea per la Promozione e lo Sviluppo del Servizio Civile
- UNITALSI
Tutti gli interessati possono esaminare i progetti consultando il sito in cui è possibile selezionare l’area geografica in cui si preferirebbe andare a prestare il servizio e visualizzare i progetti proposti.