Seconda Università degli Studi di Napoli
Piazza Luigi Miraglia, 2 – 80138 NAPOLI
Telefono: +39 081.557.16.01
e-mail: protocollo@pec.unina2.it
La Seconda Università degli Studi di Napoli è stata istituita nel 1991 al fine di decongestionare l’ateneo “Federico II” e ben presto ha acquisito prestigio divenendo una delle principali università campane. L’ateneo è articolato “a rete di sedi”, con strutture dislocate prevalentemente nella provincia di Caserta.
La sua attività è ufficialmente iniziata nel 1992 con quasi 19.000 iscritti ed 8 facoltà. Oggi le facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli sono diventate 10 e gli iscritti sono più che raddoppiati. Per migliorare l’offerta per gli studenti, oltre che un servizio di counseling psicologico, sono stati attivati importanti progetti con atenei stranieri per favorire l’internazionalizzazione.
Per quanto riguarda la ricerca, grande importanza riveste il Centro Servizi per la Ricerca che vanta strumenti tecnologicamente avanzati che vanno a potenziare l’offerta formativa e migliorare l’efficacia della didattica.Un valore aggiunto della Seconda Università degli Studi di Napoli sono le prestigiose sedi in cui sorgono le aule: edifici del calibro del complesso monumentale di San Lorenzo ad Septimum, l’ex Convento delle Dame Monache e ancora il Palazzo Melzi e i Chiostri di Santa Patrizia.
Le facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli
- Architettura (Aversa)
- Economia (Capua)
- Giurisprudenza (Santa Maria Capua Vetere)
- Ingegneria (Aversa)
- Lettere e Filosofia (Santa Maria Capua Vetere)
- Medicina e Chirurgia (Napoli)
- Psicologia (Caserta)
- Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute (Caserta)
- Scienze MM.FF.NN (Caserta)
- Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea ‘Jean Monnet’ (San Leucio)
Sono davvero rammaricato del cambio del nome, questo attuale lo trovo poco indicativo e persino fuorviante: sembra uno di quei tipici nomi da università privata, o telematica (Pegaso, Cusano per intenderci). Difatti, qualcuno ha fatto commenti ironici leggendolo sul mio profilo FB, al punto che ho deciso di rimuovere questa informazione dal profilo. Davvero è un peccato, non capisco proprio che bisogno c’era di cambiare nome; d’ora in poi, non indicherò mai dove mi sono laureato, per non indurre gli altri a credere che sono stato ad una specie di CEPU.
Che, tra l’altro, il nome attuale (Università Vanvitelli) deriva dal nome italianizzato (Gaspare Vanvitelli) di un pittore olandese naturalizzato italiano (Caspar Adriaensz van Wittel, detto Casper)! Dico io, con tante eccellenze campane in tutti i settori vissute nei secoli passati, avevamo davvero la necessità d’usare il nome di una figura straniera?
Hello I name Karokh haji I from Kurdistan of iraq I wanna study medicine for bachelors.how can acceptance university?how money one year for study medicine for bachelors?