Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste
Via Fabio Filzi, 14 – 34132 TRIESTE
Telefono: +39 040.558.23.00
Fax:+39 040.558.23.01
e-mail: mressa@units.it
La Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste ha sede presso il Narodni dom, un edificio polifunzionale che si trova al centro di Trieste e che oggi ospita anche il Centro informativo sloveno. La scuola mette a disposizione dei suoi studenti non solo aule per la didattica tradizionale, ma anche laboratori linguistici e un laboratorio multimediale con circa sessanta postazioni informatiche. Inoltre, ci sono una nastroteca e una videoteca molto fornite, oltre a una tradizionale biblioteca.
La scuola si articola fondamentalmente in due strutture: quella didattica e quella scientifica in cui si svolge l’attività di ricerca coordinata dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione.
L’offerta formativa della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste comprende attualmente un corso di laurea triennale e due lauree di II livello, tra cui quella interfacoltà con Lettere e Filosofia, Giurisprudenza e Scienze Politiche in Cooperazione Interculturale allo Sviluppo. La laurea magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza offre due curricula: quello in Traduzione Specialistica – Interpretazione e quello in Interpretazione di Conferenza.
La Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste dà l’opportunità, a chi è iscritto alla laurea triennale in Comunicazione Interlinguistica Applicata e chi ha scelto come lingue di studio il francese e il tedesco, di conseguire il doppio diploma italo-tedesco. A tal fine il corso vede la partecipazione dell’Università di Ragensburg, in Baviera.
Presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste sono attivi un buon servizio di tutorato e programmi di mobilità internazionale. In particolare, si può partecipare agli scambi con le facoltà che aderiscono alla CIUTI, associazione che riunisce le più importanti scuole per interpreti mondiali.
L’offerta formativa di I livello della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste
- Comunicazione Interlinguistica Applicata
L’offerta formativa di II livello della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste
- Cooperazione Interculturale allo Sviluppo (interfacoltà)
- Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza
Vorrei prendere informazione sui corsi intensivi che preparano per l’esame di C2.
Grazie, Timea Kovács
Sono un egiziano vivo al Cairo …vorrei venire all’università di TRIESTE per fare dei corsi d’italiano …ho anche un master …è possibile …vi ringrazio se mi risponderete
Sono architetto laureato in italia, risiedo al Marocco.sono molto interessato di seguire corsi intensivi(o on line) di traduzione : italiano – francese – arabo.
Vi ringrazio in anticipo è porgo distinti saluti
Buonasera, sono di Verona.
Avevo provato l’esame di d’ingresso con Inglese nel lontano 1990, purtroppo senza successo.
Ora, vorrei sapere se esistono corsi on-line o se si può frequentare l’università on line, facendo ovviamente gli esami a Trieste.
grazie
Buongiorno, se dovessi superare i test di ammissione per lingue e interpretariato come posso immatricolarmi dopo avvenuta immatricolazione effettuata in altra facoltà ( Venezia) dopo aver superato le selezioni primaverili?
Sono un insegnante di inglese (madrelingua) prossimo alla pensione. Sono interessato a conseguire la laurea in traduzione ed interpretariato presso la Vs. Scuola. Non sono nelle condizioni di poter frequentare al 100% in presenza, chiedo pertanto se la Vs. offerta formativa prevede anche la possibilità di frequentare, se non tutti, alcuni corsi on line. Grazie.
Buonasera,
vorrei iscrivermi al corso di lingue e interpretariato. E’ possibile seguire on line?