L’Università di Macerata, in collaborazione con la fondazione Carima, ha istituito la Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi. Si tratta di nuova scuola dottorale, dove i migliori studenti, selezionati sulla sola base del merito e opportunamente sostenuti, avranno l’opportunità di perfezionarsi e abbracciare progetti di ricerca universitaria.
La Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi è rivolta alle migliori matricole che, dopo rigorosissime selezioni, la possibilità di frequentare corsi integrativi multidisciplinari di vero e proprio addestramento alla ricerca, in modo completamente gratuito.
Gli studenti che supereranno le selezioni potranno iscriversi, senza alcun onere, ai corsi universitari, ricevendo anche vitto e alloggio: un vero e proprio “trionfo” del merito che offre la possibilità di poter partecipare alle selezioni a tutti gli studenti interessati.
L’ammissione alla Scuola Giacomo Leopardi avviene con una selezione pubblica per esami effettuata annualmente a Macerata nel mese settembre.
Il bando di concorso, con le modalità di presentazione della domanda e lo svolgimento delle selezioni, verrà pubblicato ogni anno nel mese di maggio, sul sito della scuola.