Classifica Censis 2012: per Scienze Motorie la migliore è Roma
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Classifica Censis 2012: tra le facoltà di Scienze Motorie vince l’Università Foro Italico di Roma

da | Ago 2012 | News | 0 commenti

L’Università Foro Italico di Roma si conferma, come nei tre anni precedenti, il migliore ateneo nel quale studiare Scienze Motorie: lo sostiene la classifica Censis-Repubblica 2012. Il punteggio registrato, pari a 101,8, deriva dagli ottimi risultati ottenuti in tutti i parametri considerati: 110 punti in didattica e rapporti internazionali, 98 in produttività e 89 in ricerca.
In seconda e terza posizione si sono collocate l’Università di Bologna, salita di due posti rispetto al 2011 grazie ai 95,3 punti di quest’anno, e l’Università di Urbino, che ottiene 94,8 punti e scende di una posizione. Ai piedi del podio vi sono la Statale di Milano e le università di Verona e di Cassino.
Le ultime tre posizioni nella classifica Censis 2012 delle facoltà di Scienze Motorie sono occupate dall’Università di Chieti, da quella di Napoli Parthenope e dall’Università di Palermo.
L’identikit del laureato in Scienze Motorie. Secondo l’indagine Almalaurea condotta sui laureati di primo livello nel 2011, tra gli studenti prevalgono i maschi (per il 61,1 per cento), con un background soprattutto tecnico (37 per cento), ma anche scientifico (33,3 per cento), classico (7,5 per cento) o di altro tipo (22,1 per cento), che sostengono gli esami nei tempi previsti nel 40,1 per cento dei casi, sebbene permanga una buona percentuale di studenti fuori corso (41,7 per cento).
Sbocchi professionali. Il possesso di una laurea in Scienze Motorie consente di trovare impiego come insegnante di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ovvero come promotore del benessere psico-fisico e della salute presso associazioni sportive, centri di assistenza e di servizio alla persona. Infine, i laureati potranno occuparsi della gestione di strutture sportive o operare in qualità di consulenti all’interno di industrie produttrici di servizi e prodotti sportivi.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments