Qual è il miglior ateneo per frequentare un corso di laurea di I livello della classe di Scienze dei Servizi Giuridici (L-14)? Per la classifica Censis per l’area di Scienze Giuridiche 2015 non ci sono dubbi: è l’Università di Bologna. Una conferma, per l’Alma Mater, che questa volta si vede attribuire 102 punti. Al secondo posto, staccata di 5,5 punti, c’è Bergamo. Per l’ateneo lombardo si tratta di un ottimo risultato, considerando che nel 2014 fu nono. Sul terzo gradino del podio si trova di nuovo Torino, la cui media è 94,5.
La quarta in graduatoria è quest’anno l’Università di Modena e Reggio Emilia (94), che guadagna due posizioni. Solo quinta, invece, Siena (93), che dodici mesi fa si meritò la medaglia d’argento. Al sesto posto della classifica Censis per l’area di Scienze Giuridiche 2015 troviamo la coppia formata da Brescia e Trieste (92,5), mentre al settimo si è piazzata la Bicocca di Milano (90).
L’ottava posizione della classifica Censis per l’area di Scienze Giuridiche 2015 è occupata da un gruppo di tre atenei, tutti col punteggio di 89,5: Padova, Urbino e l’Università del Piemonte Orientale. Dietro di loro un altro terzetto, quello formato da Verona, Chieti e Pescara e l’Insubria, che ottengono ciascuna 89 punti. Un gradino più in basso c’è Genova (88), cui seguono Macerata (86,5), Udine (85,5) e il duo composto da Pisa e “La Sapienza” di Roma (appaiate con 84,5 punti).
Una posizione indietro si trova poi Messina, cui sono stati attribuiti 83,5 punti. Per l’università siciliana si tratta di un bel riscatto rispetto alla non esaltante performance dell’anno passato, quando si classificò penultima, con appena 68,5 punti di media. Scende, invece, Firenze, che nella classifica Censis per l’area di Scienze Giuridiche 2015 finisce sedicesima (-3 posizioni), nonostante nulla sia cambiato in termini di punteggio (83). Al diciassettesimo posto c’è poi L’Aquila (82,5).
Nelle posizioni medio-basse e basse della graduatoria finiscono, nell’ordine, Camerino (82), Ferrara (79), il trio Foggia–Statale di Milano–Cassino (78,5), Perugia– (78), l’Università della Tuscia (77), la Seconda Università di Napoli (76), la coppia Bari–Roma Tre (75,5) e Cagliari (74). Le ultime tre posizioni della classifica Censis per l’area di Scienze Giuridiche 2015, infine, spettano a Pavia e Roma “Tor Vergata”, terzultime con una media di 71, all’Università del Molise, penultima con 69,5, e a Teramo, che perde diverse posizioni rispetto al 2014 e si piazza ultima ottenendo 69 punti.