Scienze e Tecniche Psicologiche, guida al corso di studi - Universita.it

Scienze e Tecniche Psicologiche, guida al corso di studi

da | Ago 2024 | Orientamento universitario | 0 commenti

Se sei sempre stato affascinato dal funzionamento della mente umana e sei sempre stato incuriosito dai meccanismi come le emozioni, pensieri e comportamenti allora la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche potrebbe essere il percorso perfetto per te!

La facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche è un corso di laurea triennale (L-24) che fornisce le nozioni di base dei processi psicologici e delle scienze umane. Seguendo questo corso, potrai diventare un professionista in grado di comprendere ed analizzare il comportamento dell’essere umano, le dinamiche sociali ed i processi mentali.

Il percorso formativo e materie di base

Questo corso di laurea offre un percorso multidisciplinare che ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per comprendere il meccanismo dei processi cognitivi dell’essere umano. Le materie spaziano fin dal primo anno tra i concetti psicologici, la filosofia e tutte le discipline umanistiche, fornendoti una base necessaria per affrontare il corso completo ed entrare nel mondo del lavoro.

Tra le materie di base troviamo:

• Psicologia Generale: che ti introduce ai principi fondamentali della psicologia, come percezione, attenzione, memoria ed apprendimento.
  • Psicologia dello Sviluppo: dove andrai a studiare i cambiamenti psicologici che avvengono durante la crescita, in età infantile ed età adulta.
  • Psicologia Sociale: vengono fatte analisi riguardo le interazioni sociali, di gruppi e relazioni interpersonali.
  • Psicometria: studierai i metodi e le tecniche delle misurazioni dei processi psicologici.
  • Informatica: disciplina essenziale per imparare ad usare strumenti per la raccolta ed analisi di dati psicologici.
  • Sociologia: dovrai studiare le dinamiche ed i fenomeni sociali e il loro impatto sul comportamento degli individui.

Durante il secondo e terzo anno verranno introdotte delle materie che ti daranno la possibilità di approfondire le tue conoscenze. Per esempio:

• Psicologia Clinica: studio dei disturbi mentali, le cause e le cure da intraprendere.
  • Psicologia del Lavoro: studio ed analisi dei processi psicologici nei contesti lavorativi.
  • Psicologia Cognitiva: studio di processi mentali, come la memoria, l’attenzione, il pensiero ed il linguaggio.
  • Neuroscienze: studio del sistema nervoso e le sue funzioni.

Come accedere al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche?

Per accedere alla facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dovrai svolgere un test di ammissione. Solitamente infatti, l’accesso è a numero programmato locale ed ogni ateneo stabilisce il proprio numero di posti e la modalità di ammissione. Viene utilizzato il TOLC-PSI, un test erogato dalla piattaforma CISIA, uguale in tutto il territorio nazionale.

Il TOLC-PSI è composto da 50 domande, che si suddividono nelle aree disciplinari di indirizzo. Tra queste troviamo:

• Comprensione del testo, con 10 domande ed un tempo limite di 20 minuti.
  • Matematica di base, con 10 domande ed un tempo limite di 20 minuti.
  • Ragionamento verbale, con 10 domande ed un tempo limite di 25 minuti.
  • Ragionamento numerico, con 10 domande ed un tempo limite di 20 minuti.
  • Biologia, con 10 domande ed un tempo limite di 15 minuti.

Per chi vuole aumentare le possibilità di avere un punteggio alto, ci sta anche una parte riservata alle domande di ingese, 30 domande da svolgere in un tempo limite di 15 minuti.

Il punteggio viene calcolato con il seguente metodo:

• 1 punto risposte corrette
  • -0.25 risposte errate
  • 0 punti le risposte non date

Gli sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche può aprire le porte ad una vasta quantità di lavori, sia nel settore pubblico che nel privato. Tra le professioni più comuni possiamo trovare lo Psicologo Analista, Tecnico della Riabilitazione, Orientatore Scolastico/Professionale oppure lavorare come Ricercatore nel Settore Psicologico.

Intraprendi la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche con la giusta preparazione!

Se hai deciso di intraprendere il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche allora ti consigliamo di rimanere sempre aggiornato su news e date. Questa facoltà offre un percorso affascinante e stimolante e se tu sei appassionato di psicologia allora questo sarà il percorso giusto per te.

Inizia a prepararti da subito per accedere alla facoltà, completa la nostra simulazione di test di ammissione e non farti trovare impreparato!