Scienze della Formazione Primaria, domani il test di ammissione - Universita.it

Scienze della Formazione Primaria, domani il test di ammissione

da | Set 2024 | Ammissione | 0 commenti

Il 13 settembre è ormai arrivato e chiunque aspira ad accedere al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria oggi deve fare l’ultimo sprint. Sicuramente quel che è fatto è fatto, ma seguendo questo articolo forse potrai trovare degli importanti spunti per completare la tua preparazione per il test di domani.

Ultime informazioni riguardo al test: data, ora e posti disponibili

Il test di Scienze della Formazione Primaria è un test a livello nazionale, questo significa che per accedere alla facoltà dovrai competere a livello nazionale con tutti gli altri candidati. La selezione del test e delle domande rimangono scelta dell’ateneo, ma modalità e limite posti sono stati decretati dal MUR durante l’estate. Come da decreto, infatti, il test verrà svolto in tutta Italia domani 13 settembre alle ore 11:00. I candidati avranno a disposizione 150 minuti per completare il test, composto da 80 quesiti a risposta multipla.

I posti disponibili, sempre decretati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, saranno circa 11.000, escludendo quelli riservati ad extracomunitari ed a categorie speciali.

Su cosa verterà l’esame di Scienze della Formazione primaria?

L’esame che domani dovrai svolgere è strutturato in modo che vada a toccare tutte le principali discipline che è necessario che tu conosca. Le domande, quindi, verranno suddivise in tre aree disciplinari:

• Competenze linguistiche e ragionamento logico (40 quesiti): in questa area dovrai dimostrare le tue capacità di comprensione e di analisi di alcuni testi letterari. Non mancheranno esercizi dove dovrai provare la tua abilità logica e grammaticale, che consigliamo di ripassare in modo approfondito.
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti): in questa sezione invece dovrai provare le tue competenze nelle discipline della letteratura, della storia e della geografia. Troverai domande riguardo autori ed i loro relativi periodi storici, oppure concetti chiave riguardo le scienze sociali o nozioni di geografia. Insomma tutte le materie che compongono la preparazione culturale di base.
  • Cultura matematica-scientifica (20 quesiti): l’ultima sezione è dedicata alla parte scientifica, dove troverai domande riguardanti le aree della matematica, scienze naturali, fisica e materie tecnologiche. Lo scopo è quello di verificare le competenze in ambito scientifico dei candidati.

Allenati con le simulazioni del test di Scienze della Formazione Primaria

La preparazione al test di ammissione di Scienze della Formazione Primaria richiede la dovuta preparazione ed impegno. Oltre allo studio teorico però, è importante che tu metta in pratica le nozioni che hai imparato. Per questo ti consigliamo di esercitarti con le simulazioni che mettiamo a disposizione gratuitamente sul nostro sito! Grazie alle nostre simulazioni avrai la possibilità di esercitarti, familiarizzare con la struttura del test e monitorare i tuoi miglioramenti.