Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata
Via dell’Ateneo Lucano, 10 – 85100 POTENZA
Telefono: +39 0971.205.325 / 26 / 23
Fax: +39 0971.205.321
e-mail: presagrar@unibas.it
La Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prende il posto della Facoltà di Agraria e dei relativi dipartimenti ad essa afferenti, in ottemperanza alla cosiddetta “riforma Gelmini”. Oltre che nella sede principale, i corsi proposti dalla scuola si svolgono anche in quella decentrata di Matera, situata in via Lazazzera. Entrambe le strutture sono fornite di laboratori e aule multimediali.
L’offerta formativa della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prevede percorsi di I e II livello incentrati sui temi della produzione agroalimentare e vinicola, sulle scienze forestali e sulla tutela di ambiente e territorio. Tra gli itinerari di studio della scuola si segnalano in particolare due corsi di laurea internazionali.
Il corso in Gestione Sostenibile della Qualità Alimentare rientra nel programma Erasmus Mundus e vede coinvolti insieme alla Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata anche l’Università di Montpellier e il Mediterranean Agronomic Institute of Montpellier (Francia), il Mediterranean Agronomic Institute of Zaragoza (Spagna), il Mediterranean Agronomic Institute of Chania (Grecia) e l’Università Mentouri di Constantine (Algeria). Con l’Università di Montpellier e il Mediterranean Agronomic Institute of Zaragoza è stato stipulato anche un accordo che prevede la possibilità di conseguimento di un doppio titolo di studio. Lo stesso tipo di convenzione è attivo anche per il corso in Viticoltura e Ambiente, che viene svolto in collaborazione con l’Università di Reims (Francia).
Per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri iscritti la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata prevede stage presso aziende e istituzioni che operano nel settore agroalimentare, mentre per i laureati interessati a proseguire gli studi è possibile frequentare master e dottorati di ricerca.
L’offerta formativa di I livello della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata
- Produzioni Vegetali
- Scienze Forestali e Ambientali
- Tecnologie Agrarie
- Tecnologie Alimentari
L’offerta formativa di II livello della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata
- Gestione Sostenibile della Qualità Alimentare (internazionale)
- Scienze e Tecnologie Agrarie
- Scienze e Tecnologie Alimentari
- Scienze Forestali
- Scienze Viticole ed Enologiche
- Viticoltura e Ambiente (internazionale)