Ma quale è il quadro degli studenti fuori corso? I “senior”, ovvero coloro che si sono iscritti prima del 2000 sono 17.690, di cui circa mille stanno scrivendo la tesi di laurea e 4.705 hanno in sospeso ancora tra l’uno e i 5 esami. I fuori corso del nuovo ordinamento sono invece 33.412 .
Per loro il rettore Luigi Frati ha deciso la creazione di un “patto di collaborazione” studente-ateneo: “Laurea tutoring” ovvero corsi di recupero ad hoc e docenti tutor a disposizione, anche via mail, per agevolare i fuori corso e cercare di risolvere le loro difficoltà.
Per chi accetterà questo percorso speciale ci sarà anche un nuovo status: verranno iscritti ad un “tempo parziale speciale”: l’ateneo offre altri tre anni per arrivare alla laurea, dopo scatta l’aumento delle tasse del 50%.
E per chi non accetta tutto il pacchetto l’incremento del 50% della rata partirà già dall’anno accademico 2010/2011.
Tra le alternative proposte c’è anche quella di transitare nei corsi di nuovo ordinamento, purché si abbiano almeno 40 crediti per chi vuole passare alla laurea triennale e 200 per le magistrali.
Anche in questo caso però, il percorso di studi va completato in 3 anni se si passa al triennio, in 2 se ci si iscrive alla specialistica
sono una studentessa fuori corso ormai danni manca solo la stesura della laurea, sarebbe possibile dopo tanti anni poter terminare il corso di studi?
ovviamente regolando la situazione amministrativa.Lo chiedo poichè dopo aver fatto le mie scelte lavorative efamiliari ho avuto il desiderio di concludere una carriera che avevo aperto anni fa.
Certo che puoi.
Informati presso la segreteria degli studenti.
In bocca al lupo e concludi per te!
Ciao
Ciao,
sono uno studente della Sapienza facoltà di Scenze della comunicazione.
Ho finito gli esami da quasi 2 anni ma non riesco a farmi assegnare la tesi.
i professori mi rispondono che hanno troppe richieste, che non ho fatto l’esame con loro, ecc.
In segreteria non sanno dirmi niente.
A chi posso rivolgermi per poter finalmente porre fino a questo calvario? Come si contattano questi tutor “a disposizione”?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Sam
vorrei sapere se ci sono dei tutor per la facoltà di psicologia perchè ho difficoltà con gli esami e mi servirebbe una mano.grazie
Sono iscritta al primo anno fuori corso laurea in Lingue e civiltà Orientali.(immatricolata 2006/7. Devo sostenere ancora 6 esami (credo, dal mio anno d’immatricolazione sono stati fatti molti cambiamenti e nessuno sa mai darmi una risposta precisa) ma il avoro mi porta in giro per l’Italia e all’estero, le date d’esame sono poche e spesso coincidono con impegni lavorativi che non posso spostare. Avrei deciso quindi di “accettare” questo percorso speciale con tempo parziale.Ma a chi e dove mi devo rivolgere? Grazie! Antonella
Salve a tutti, sono uno studente fuori corso di un anno soltano infatti in questi mesi sto preparando la tesi e spero di farcela per luglio. secondo voi questo tutoring interessa anche me? devo preoccuparmi per l’aumento delle tasse? entro quando bisogna aderire? grazie a tutti spero possa ricevere qualche buona risposta 🙂
Saluti
quinto anno f.c. vecchio ordinamento, come si partecipa alla laurea tutoring? mi è arrivata la lettera a casa e da quanto ho capito se non aderisco paghero’ il 50% in + nelle prossime tasse, pero’ dato che lavoro tutorare e preventivare la mia laurea in tre anni a me va benissimo, come devo fare per avere delle informazioni? ho difficoltà per lavoro in questo periodo e non posso recarmi in segreteria.Grazie, attendo risposta!!
ma come si fa a partecipare a questi corsi? a chi bisogna rivolgersi.io sono 2 anno fc di mediazione linguistico culturale,oltretutto proprio oggi mi sono accoarta che non mi hanno registrato ben 5 esami!devo andare a denunciare il fatto in segreteria?
Non lo so….non ho mai visto una cosa più incivile di questa in un ambiente “intellettuale”, speculare sulle carenze altrui per aumentare del 50% le tasse! (BELLA TROVATA1)Se vuoi aiutarmi, perchè non gratis allora! I tutor ce li hanno tutti gli studenti, di diritto, basta informarsi in segreteria e richiederne l’assegnazione, sono riceracori già pagati che mette a disposizione ogni ateneo, perchè devo pagarli in più? L’istruzione non è un diritto di tutti? Quando stipulo il contratto dell’Offerta Formativa come qualsiasi altro contratto, non firmo i punti che in quel momento mi sembrano vantaggiosi e che dovrei rimanerci dentro per tutta la durata del mio curriculum studiorum? O forse per un’ organizzazione che sta diventando a livello Aziendale..bhe parlare di trasparenza con gli studenti..mi sembra un po’ troppo, Giusto! On Gelmini e Prof Frati..per il bene di tutti, anche del vostro! cambiate mestiere!
Dovrebbero regolare certi “Professoroni” che per farti dare una tesi danno ultimatum su come la devi fare, cosa cercare, cosa dire… ma ben più grave, 1 ANNO PER POTERTI LAUREARE PERCHE’ NON HANNO TEMPO!