Vi piacerebbe cimentarvi nella realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili ma non siete sviluppatori? Per voi sta per partire la Samsung App Academy, una scuola che ha come obiettivo quello di formare specialisti in uno dei settori più dinamici e con le maggiori probabilità di ulteriore crescita. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Samsung Electronics Italia, la divisione nostrana del colosso coreano della tecnologia, e il MIP, la business school del Politecnico di Milano.
Alle lezioni della Samsung App Academy, che prenderanno avvio il prossimo 13 ottobre, potrà essere ammesso un massimo di 30 studenti. Frequentando il corso si potranno acquisire tutte le competenze tecniche e pratiche necessarie per sviluppare applicazioni per sistema Android.
Quello delle app per smartphone e tablet è un mercato in rapidissima espansione. Secondo i dati dell’Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano, nel nostro Paese il settore delle app nel 2013 ha raggiunto il valore di 25,4 miliardi di euro, arrivando a rappresentare l’1,6 per cento del PIL ed entro il 2016 si prevede che la percentuale passi al 2,5 e il valore aumenti fino a 40 miliardi di euro. Pertanto, il settore necessita di un numero sempre maggiore di figure professionali, le quali per il momento ancora scarseggiano.
Per questo Samsung App Academy si rivolge a neolaureati e giovani professionisti momentaneamente disoccupati, per fornire loro un bagaglio di competenze grazie alle quali possano inserirsi nel mondo del lavoro: “In uno scenario in cui tantissimi giovani faticano a trovare un’occupazione, l’iniziativa punta, infatti,” si legge nel comunicato che ne annuncia l’avvio “ad offrire loro conoscenze e strumenti in linea con i trend dell’economia digitale, su cui fare leva per una maggiore valorizzazione e competitività sul mercato”.
Le attività didattiche della Samsung App Academy si terranno in un’aula multimediale creata per l’occasione, nella quale gli studenti avranno a disposizione tutta la gamma dei prodotti dell’azienda coreana. Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è fissato al 2 ottobre.