Il 18 febbraio 2009 si svolgerà Roma Noir 2009, il convegno annuale dedicato al romanzo nero contemporaneo, nella facoltà di Scienze Umanistiche Dipartimento di studi filologici, linguistici e letterari dell’Università Sapienza.
Roma Noir 2009 è quest’anno alla sua sesta edizione e rappresenta un’occasione d’incontro tra appassionati del genere, studenti, docenti, scrittori ed addetti ai lavori del settore. Una giornata dedicata al confronto e dibattito sulle tendenze attuali del genere noir.
Il tema centrale scelto per il dibattito di quest’anno è l’amore che dalle origini della letteratura noir sino ad oggi, è stato uno dei temi dominanti delle opere di molti autori.
La giornata di Roma Noir, che inizierà alle 10.00 per terminare alle 17.00, fa parte di un progetto più ampio legato al genere letterario del noir. Oltre all’appuntamento annuale con Roma Noir ci sono anche un gruppo di ricerca, un sito con interviste aperto ai contributi degli studenti, un concorso letterario on line per racconti inediti e infine la pubblicazione di volumi con i materiali di Roma Noir, curati da Elisabetta Mondello, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea e coordinatrice scientifica del progetto.