Un progetto Leonardo da Vinci destinato a laureati in architettura quello promosso dall’INARCH (Istituto Nazionale di Architettura) e intitolato U.S.A. (Urban Sustainable Architecture). L’obiettivo è assegnare 75 stage retribuiti all’estero a giovani architetti che risultino iscritti all’Istituto (non è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Architetti). I Paesi di destinazione sono Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Portogallo, Slovenia, Spagna.
A chi è rivolto
Possono candidarsi al progetto Leonardo INARCH giovani architetti 2013 tutti laureati magistrali o a ciclo unico in Architettura con buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1) che abbiano meno di 35 anni di età alla data di scadenza del bando e non risultino residenti nel Paese straniero in cui svolgerà lo stage.
L’importo e la durata
Le borse di studio previste dal progetto Leonardo INARCH giovani architetti 2013 sono valide per svolgere tirocini di 24 settimane all’estero e sono così ripartite:
- Spagna: 28 borse da 4.030 euro ciascuna
- Belgio: 10 borse da 4.030 euro ciascuna
- Lituania: 7 borse da 3.201 euro ciascuna
- Portogallo: 12 borse da 3.604 euro ciascuna
- Germania: 3 borse da 3.817 euro ciascuna
- Gran Bretagna: 3 borse da 5.375 euro ciascuna
- Francia: 6 borse da 4.679 euro ciascuna
- Slovenia: 6 borse da 3.817 euro ciascuna
I requisiti
Per avere la possibilità di prendere parte al progetto Leonardo INARCH giovani architetti 2013 ed inviare la propria candidatura è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale o a ciclo unico in Architettura;
- iscrizione all’INARCH;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- avere meno di 35 anni;
- non essere residenti nel Paese di destinazione dello stage;
- non aver mai usufruito di una borsa Leonardo da Vinci.
Come e quando presentare domanda
Le candidature al progetto Leonardo INARCH giovani architetti 2013 devono essere inviate entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2013 all’Istituto Nazionale di Architettura, via Crescenzio 16, 00193 Roma. Per maggiori informazioni, fare riferimento al documento contenente le domande frequenti consultabile su questa pagina.