I dati segnalano sempre più chiaramente che il futuro è nelle nuove professioni legate al web. Per diffondere tra i giovani al di sotto dei 30 anni le competenze necessarie a ricoprire ruoli di questo tipo è nato il progetto Crescere in digitale 2015, specificamente pensato per gli iscritti al programma Garanzia giovani.
L’importanza di questa iniziativa è spiegata dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del ministero del Lavoro: oltre 47mila tra le assunzioni che le aziende avevano programmato per l’anno che volge al termine sono legate alle competenze digitali e di queste più del 60 per cento richiedevano un’esperienza specifica nel settore. La scarsa diffusione di tali competenze, però, ha fatto sì che nel 16 per cento dei casi le imprese abbiano avuto delle difficoltà a trovare profili in linea con quelli che intendevano reclutare, un tasso significativamente più alto rispetto a quello generale (10,1 per cento). Le digital skills sono richieste particolarmente in Lombardia, Lazio e Piemonte.
Il progetto Crescere in digitale 2015 mira a colmare il gap tra domanda ed offerta diffondendo tra i giovani le competenze che le imprese richiedono e faticano a reperire nel mercato del lavoro attraverso un programma in tre fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e più di 3mila tirocini retribuiti nelle imprese.
Attraverso il training online i giovani ricevono una formazione teorica, mentre nella fase dei laboratori sul territorio i partecipanti al progetto Crescere in digitale 2015 creano i primi contatti con le imprese iscritte al programma e in seguito, dopo aver superato un test finalizzato a verificare la buona riuscita del training online, concretizzano quanto appreso mediante tirocini sul campo.
Il progetto Crescere in digitale 2015 è stato avviato quasi tre mesi fa e vanta già numeri importanti. Con quasi 36mila giovani iscritti, oltre 200mila ore di formazione erogate e già più di 2.600 ragazzi che hanno completato la formazione online, di cui oltre 2mila hanno già superato il test e sono pronti a iniziare il tirocinio in una delle circa 900 aziende su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al programma. Un vero successo, insomma, che potrebbe avere ricadute occupazionali importanti per i partecipanti che avranno acquisito al meglio le competenze digitali che il progetto vuole trasmettere.