L’Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche (ATSSIG), in collaborazione con “Teoria e Storia del Diritto Privato”, ha indetto il bando del VI premio Francesco Antonio Brignola e del III premio Officina Solidale per le migliori tesi in tema “Il singolo e la collettività: beni pubblici, beni comuni”.
A chi sono rivolti
I premi di laurea Brignola e Officina Solidale 2014 sono destinati a laureati di specialistica/magistrale che abbiano approfondito sotto il profilo storico e/o economico e/o sociologico i concetti di bene pubblico e bene comune e la loro fruizione da parte del singolo o della collettività. Le tesi devono essere state discusse nel periodo compreso tra il 30 settembre 2011 ed il 31 ottobre 2014 presso le università italiane, il voto di laurea conseguito non deve essere inferiore a 105.
L’importo
Le due tesi vincitrici dei premi di laurea Brignola e Officina Solidale 2014 saranno premiate con 2.500 euro (premio Brignola) e 1.000 euro (premio Officina Solidale). Inoltre, gli autori premiati avranno diritto alla pubblicazione gratuita della tesi nella rivista scientifica internazionale online “Teoria e Storia del Diritto Privato”.
I requisiti
Per partecipare ai premi di laurea Brignola e Officina Solidale 2014 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica/magistrale conseguita presso le università italiane;
- aver discusso una tesi attinente all’argomento “”Il singolo e la collettività: beni pubblici, beni comuni”;
- tesi discussa nel periodo compreso tra il 30 settembre 2011 ed il 31 ottobre 2014;
- voto di laurea non inferiore a 105.
Come e quando presentare domanda
Coloro che desiderano partecipare ai premi di laurea Brignola e Officina Solidale 2014 devono inviare la domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice, curriculum vitae, copia della tesi in formato cartaceo e su cd rom (formato .pdf) e abstract cartaceo della tesi di massimo 3 cartelle all’indirizzo Redazione della rivista “Teoria e Storia del Diritto Privato”, prof. Laura Solidoro, via R. Morghen n.181, 80129 Napoli. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 16 novembre 2014.