L’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna presenta l’edizione 2015 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi sul videogioco, in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani.
A chi è rivolto
Il premio di laurea Archivio Videoludico 2015 è rivolto a laureati di triennale, specialistica o magistrale, diploma di primo o secondo livello per le Accademie di Belle Arti che abbiano discusso una tesi con argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, educativa, sociale, economica, estetica, mediologica, inter e transmediale. Le tesi devono essere state discusse presso le facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali di gli atenei e le Accademie di Belle Arti italiane non prima dell’anno scolastico 2011/2012.
L’importo
La tesi vincitrice del premio di laurea Archivio Videoludico 2015 sarà premiata con un riconoscimento del valore di 1.000 euro.
I requisiti
Per candidarsi al premio di laurea Archivio Videoludico 2015 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale, specialistica o magistrale, diploma di primo o secondo livello per le Accademie di Belle Arti;
- titolo conseguito non prima dell’anno scolastico 2011/2012;
- aver discusso una tesi con argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, educativa, sociale, economica, estetica, mediologica, inter e transmediale;
- le tesi devono essere state discusse presso le facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni Culturali di gli atenei e le Accademie di Belle Arti italiane.
Come e quando presentare domanda
Per partecipare al premio di laurea Archivio Videoludico 2015 bisogna inviare copia cartacea della tesi, copia della tesi in formato digitale su CD/DVD, abstract della tesi in formato cartaceo o digitale (massimo una cartella), copia del certificato di laurea e breve curriculum. Le domande devono essere inviate entro il 14 settembre 2015.