A chi sono rivolti
Il tema dell’Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – o Computer Ethics – è al centro del bando di concorso per 4 premi per tesi di laurea o di dottorato su argomenti concernenti l’area della ETIC: Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Si tratta del concorso promosso dal Rotary International, Distretti 2030, 2040, 2050 e 2060, AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), con il patrocinio della Fondazione CRUI, per approfondire l’evoluzione rapida e continua delle tecnologie dell’informazione, la loro pervasività in tutte le attività dell’uomo e la criticità crescente dei servizi offerti. In una realtà nella quale è necessario che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni e che la scuola e le associazioni professionali si occupino di questi problemi.
L’importo
Ciascuno dei 4 premi ammonta a 3.000,00 euro.
I requisiti richiesti
Possono partecipare al concorso ai laureati specialistici, ai laureati magistrali e ai laureati in corsi di laurea di durata quinquennale oppure a dottori di ricerca. In particolare possono partecipare al concorso laureati che abbiano conseguito il titolo presso un’università italiana con un punteggio non inferiore a 106/110 o 96/100 nel periodo dal 30 giugno 2010 al 31 ottobre 2011 o dottori di ricerca che abbiano depositato la tesi di dottorato al fine dell’esame finale presso un’università italiana nel periodo compreso fra il 30 giugno 2010 e il 31 ottobre 2011.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso dove essere presentata entro il 30 novembre 2011 esclusivamente in formato elettronico accedendo al sito AICA, nella sezione riservata all’invio delle candidature.
Ulteriori informazioni sono sul bando di concorso.
Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi
L’Unimore ha conferito la Laurea Magistrale honoris causa in Ingegneria Gestionale a Paolo Mongardi, Presidente di SACMI. La cerimonia, svolt...
Vi segnalo che i due link, quello per l’invio delle candidature (http://etic.aicanet.net/intro.htm) e quello per la visione del bando (http://etic.aicanet.net/bando.htm), non portano ad alcuna pagina web.
Spero possiate risolvere l’inconveniente, grazie.
@chiara, io ho aperto entrambi i link. forse è un tuo problema di connessione.
ciao
@ Ernesto. Forse era un problema momentaneo dell’intero sito AICA, ora funziona. Grazie comunque ( :