Politecnici, la classifica Censis 2010
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Il miglior Politecnico? Per il Censis resta quello di Torino

da | Ago 2010 | News | 1 commento

politecnico torino classifica censis 2010


Il migliore tra i politecnici italiani resta quello di Torino per la classifica di Censis-Repubblica 2010 che già lo scorso anno aveva messo al primo posto l’ateneo piemontese. Un punteggio medio che ha uno scarto di almeno 9 punti dagli altri politecnici, quello raggiunto quest’anno dal Politecnico di Torino che arriva a 99,3 punti. A pesare sul giudizio positivo la vocazione internazionale dell’università (110 punti), le borse di studio erogate (108) e i contenuti web (106).

Buon punteggio anche alle strutture offerte dall’ateneo torinese (101), la vera pecca rimangono i servizi che raggiungono solo 75 punti.
Tra i quattro politecnici considerati dalla classifica, secondo, terzo e quarto posto spettano invece rispettivamente allo Iuav di Venezia (punteggio medio 91,8), Politecnico di Milano (punteggio medio 91,6) e Politecnico di Bari (punteggio medio 79,2). Una classifica che sostanzialmente riconferma le posizioni dello scorso anno.
Per quanto riguarda le borse di studio, c’è da dire che lo Iuav di Venezia si contraddistingue rispetto agli altri con un punteggio di 110, il massimo previsto dalla classifica. Il Politecnico di Bari emerge invece per i servizi offerti, totalizzando in questo settore 83 punti contro i 75 del Politecnico di Torino e i 78 dello Iuav.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo Canevese
Paolo Canevese
12 anni fa

Il Politecnico di Torino sarà il migliore soltanto quando anche uno soltanto dei suoi docenti, o studenti o il Rettore stesso risponderanno anche ad una sola delle 3 eterne domande:
1)Quanti KWh si possono spillare ed utilizzare immediatamente dal lavoro di 1 kg di TNT, NTG, Gomma A, Polvere nera o da 1 kg di qualsiasi esplodente di uso civile che costa 0.5-1 €/kg?
2)Quanti litri di benzina super, o di gasolio, dovrebbero essere caricati, ove possibile, nella culatta di un nostro cannone, per inviare un “grave” da 500 kg a 300 km di distanza in 9 minuti?
3)Quanti metri cubi di metano sono necessari per abbattere un fabbricato di 5000 metri quadrati, 2 piani, 2 soffitti e 1 tetto, sorretto da 900 pilastri in CA da 40×40 cm, alti 8 mt e senza muri?
Con una sola risposta, tutto il mondo potrà cambiare: non serviranno più i combustibili. Aspetto.