All'Università di Pavia si terrà un convegno internazionale sulla plusdotazione
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Inizia all’Università di Pavia una settimana dedicata ai giovani geni

da | Ago 2009 | News | 0 commenti

Pavia inaugura summer school su giovani geni

Pavia inaugura summer school su giovani geni

Inizia a Pavia dal primo al 5 settembre una settimana ricca di appuntamenti: presso l’ateneo pavesino si terranno una summer school e il primo convegno nazionale realizzato per lo sviluppo del potenziale dei giovani “plus dotati”.

Il Laboratorio di ricerca/intervento sul talento e la plusdotazione del dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia offre come proposta di dibattito un confronto mondiale sul potenziale dei giovani di talento e sulle migliori strategie che valorizzino le loro straordinarie capacità.

Tra i relatori presenti durante la settimana, intitolata “Lo sviluppo del potenziale e i bambini di talento. Dalla famiglia alla scuola: un percorso di crescita”, ci sarà anche Vincenzo Iozzo, lo studente ventenne che ha scoperto una falla nel sistema sistema Mac OS, e l’ingegner Cesco Reale, coordinatore del Castello del Gioco di Losanna.

Al centro del dibattito ci sarà anche il problema della penalità inflitta a ragazzi plus dotati per il fatto di lavorare al di sotto delle proprie potenzialità “In un’epoca come la nostra – spiega la psicologa Assunta Zanetti del Laboratorio di ricerca sul talento di Pavia- che richiede competenze di sempre più alto livello, diventa cruciale aiutare i nostri giovani di talento a sviluppare appieno il loro potenziale”.

La settimana di confronto e dialogo vuole essere un momento in cui possano prendere parola tutti gli attori interessati all’argomento, dai genitori agli insegnanti, dagli psicologi agli educatori, dai ricercatori agli stessi ragazzi.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments