Odontoiatria arriva al Campus Bio-Medico di Roma - Universita.it

Odontoiatria arriva al Campus Bio-Medico di Roma

da | Lug 2024 | Orientamento universitario, Università | 0 commenti

Il nuovo corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentale LM- 46R arriva all’’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Per l’occasione l’Ateneo organizza un convegno giorno venerdì 12 luglio dalle ore 9.30 alle 12.30 in cui parteciperanno esperti italiani e di livello internazionale.

L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto a tutto campo sul presente e il futuro della professione dentistica attraverso le testimonianze e le voci di professionisti affermati, docenti universitari, istituzioni del mondo della formazione e della sanità e rappresentanti della professione.

Convegno: “Quali competenze e professionalità oggi e domani?”

I temi affrontati saranno: il ricambio generazionale e il rischio della mancanza di professionisti, la questione demografica nazionale e le difficoltà di accesso dei laureati alla professione, il confronto tra i costi e la democratizzazione delle cure, la modernità e la qualità degli studi dentistici in prospettiva, l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie nelle cure, l’Italia e l’internazionalizzazione della odontoiatria.

Parteciperanno al convegno  il Capo di Gabinetto del ministero dell’Università e Ricerca, Marcella Panucci, del presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Carlo Tosti e del suo Rettore, prof. Eugenio Guglielmelli. E si alterneranno alla tavola rotonda giornalisti e docenti della prestigiosa Università romana.

Ricordiamo che la conferenza si terrà il 12 luglio 2024 presso l’ Edificio Cu.Bo ore 9.30-12.30.

Qui per registrarsi all’evento.

Il corso di Studio in Odontoiatria e protesi dentale

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria si sviluppa su sei anni con 360 CFU e oltre 5000 ore di insegnamento teorico e pratico.  Gli studenti apprendono i fondamenti della medicina e dell’odontoiatria nei primi due anni, mentre nel successivo triennio si concentrano sulle discipline mediche e chirurgiche odontoiatriche. Il sesto anno prevede un’attività didattica, quasi esclusivamente professionalizzante, finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche, con formazione specifica relativa all’approccio ed alla discussione interdisciplinare dei casi clinici.

I tirocini clinici integrano l’apprendimento teorico e il metodo didattico è interattivo e multidisciplinare, con un approccio problem-oriented learning e coinvolgimento clinico degli studenti. Gli studenti sono al centro del processo formativo, con un’attenzione alla pratica clinica e all’autonomia d’iniziativa. Le attività didattiche elettive permettono la personalizzazione del curriculum.