Con qualche malcontento, la sfida dell’edizione 2009 era stata infatti estesa a sole 8 Università: Bologna, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Perugia, Pescara e Roma.
Cambiamenti positivi per gli studenti appassionati del mondo “mobile” riguardano anche le fasi cruciali del progetto, ovvero l’oggetto della competizione e le premiazioni. Gli studenti sono chiamati quest’anno a sfidarsi sulla progettazione di una applicazione per OVI, lo store in cui è possibile acquistare e scaricare le applicazioni per i telefoni Nokia, utilizzando tutti i modelli di business consentiti da tali applicazioni e definendo le soluzioni innovative che possano condurre l’iniziativa al successo.
Un obiettivo senza dubbio più concreto ed appetibile rispetto alle precedenti edizioni, in cui si invitavano i partecipanti ad elaborare dei concept di dispositivi mobili completi di proposte concrete per tutte le successive fasi necessarie a supportare il lancio del prodotto. Il mondo delle applicazioni, dei cosiddetti VAS, ovvero i servizi a valore aggiunto, d’altronde, è quanto di più appetibile è in circolo al momento per tutti coloro interessati al mondo delle telecomunicazioni e dei dispositivi mobili, soprattutto grazie al ciclone tecnologico e mediatico spinto in prima linea da Apple Store, poi da Windows MarketPlace, Vodafone 360, e, in questo caso, dall’Ovi application Store di Nokia.
I premi, quest’anno più “consistenti”, tendono a valorizzare il collegamento tra le “idee” e l’impresa, puntando alla commercializzazione della proposta vincente secondo una logica di “revenue sharing“, ovvero di divisione dei ricavi a percentuale, proponendo giornate formative presso le strutture di Nokia, e infine strizzando un occhio all’impegno sociale premiando ad-hoc i progetti particolarmente sensibili all’accessibilità per gli utenti disabili.
C’è tempo fino al 31 maggio per consegnare gli elaborati, consultare le risorse multimediali, documenti, e ricerche di mercato a disposizione di tutti i partecipanti che si iscriveranno al Nokia University Program 2010.