Il 2 luglio prossimo studenti del Politecnico di Milano e della Statale si affronteranno a colpi di videogames in occasione del New Game Designer 2015. La manifestazione, che quest’anno festeggia la quarta edizione, vedrà i giovani affrontarsi in una sfida che decreterà quale sarà il miglior prototipo tra quelli che saranno presentati a una platea di appassionati e professionisti del settore.
L’obiettivo di quest’anno è quello di bissare il successo della scorsa edizione, quando l’iniziativa richiamò oltre 2mila presenze e accolse importantissime aziende del settore che presentarono anteprime ed effettuarono colloqui con gli studenti nella prospettiva di un inserimento professionale.
Ad organizzare il New Game Designer 2015 è, come sempre l’Università degli Studi di Milano, che ospiterà l’evento nei locali di via Festa del Perdono. L’ateneo milanese, del resto, esprime da qualche anno un interesse molto forte per il mondo videoludico ed è stato il primo a lanciare un corso di laurea magistrale interamente dedicato al settore.
Il New Game Designer 2015 consentirà agli appassionati di videogiochi di provare le novità sfornate dalle aziende presenti all’iniziativa, aziende che approfitteranno della manifestazione anche per andare a caccia di talenti. La richiesta di profili professionali specializzati in videogames è molto alta e al momento i laureati della Statale vantano un tasso di occupazione di oltre il sessanta per cento, con un trend in costante crescita. Tra le aziende che parteciperanno al New Game Designer 2015 ci saranno The Walt Disney Company Italia e la First Lego League.
L’evento darà spazio a tutti i tipi di dispositivi sui quali è possibile giocare: pc, console, smartphone e tablet. I generi sono molteplici – giochi di ruolo, di strategia, d’azione – con un’attenzione particolare per quelli che al momento “tirano” di più, cioè quelli per mobile, gli sparatutto e i moba, ossia dei videogiochi strategici multigiocatore che si svolgono in tempo reale.