Morte Gheddafi, reazione studenti libici negli Usa
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Morte Gheddafi, la reazione degli studenti libici negli Usa

da | Ott 2011 | News | 0 commenti

Dopo la cattura e l’omicidio del rais a Sirte i cittadini libici che studiano alla Texas Tech university iniziano a  parlare degli orrori della vita sotto il regime di Muammar Gheddafi.

Quando NewsChannel KCBD 11 ha intervistato gli studenti in marzo, non ha potuto mostrare i loro volti perché temevano per la vita dei familiari che ancora risiedono in Libia. Ora, dopo la notizia della caduta del regime e dell’eliminazione del dittatore, escono allo scoperto rivelando la loro identità e sentendosi per la prima volta al sicuro. “Ho voglia di piangere, ridere, piangere. È tutto mescolato insieme”, ha detto Walid Ablil. Walid, mentre la sua collega Zakhiria Belasher racconta che non ha dormito molto: “Siamo stati svegli tutta la notte, a guardare le notizie”, ​​ha raccontato. Infine, giovedì mattina presto, i due hanno sentito quello che aspettavano da tutta la vita: Muammar Gheddafi era morto.

“Finalmente abbiamo ottenuto la nostra libertà“, ha detto Walid. Per la prima volta, Walid e Belasher dicono di sentirsi liberi di parlare. “Posso dire il mio nome, il mio nome di famiglia, posso dire quello che voglio”, ha detto Belasher. Walid spiega che suo padre è stato arrestato dagli uomini della Gheddafi appena due mesi fa perché pensavano che lui fosse contro il regime. Suo padre è riuscito a fuggire, ma altri non erano stati così fortunati.

I due studenti sanno che sarà un processo lungo, ma sperano che il Paese sia pronto per i cambiamenti a venire. Ora che Gheddafi è morto, i due stanno pianificando il loro ritorno in Libia. Sono passati quattro anni per Walid, e uno per Zakhiria: “Vado a prenotare i biglietti. Voglio celebrare questo momento. Non voglio perderlo perché viene solo una volta nella vita”, ha detto Zakhiria. Torneranno in Libia dopo anni tra meno di un mese.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments