Per cinque giorni a Urbino, da mattina a sera, si è parlato e affrontato il tema dedicato ai social media (blogs, social network, YouTube) e alla loro relazione con le trasformazioni della società attuale utilizzando la teoria generale dei sistemi e la cibernetica come strumenti avanzati d’analisi grazie agli studi dei massimi esperti al mondo.
I lavori sono stati aperti lunedì 29 giugno dal direttore del dipartimento di Studi comunicazione Lella Mazzoli e dal rettore Giovanni Bogliolo.
“L’uomo e la tecnologia sono inseparabili – ha spiegato Giuseppe O. Longo, ordinario di Teoria dell’informazione alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Trieste e considerato uno dei massimi esperti di social networks nella prima giornata – l’uomo produce tecnologia, ma quest’ultima contribuisce alla continua trasformazione degli uomini”.
Ciò per il docente comporta “due importanti conseguenze: la formazione di Homo technologicus, soggetto ad una continua trasformazione, e la formazione di una sorta di creatura planetaria. In realtà, la comunicazione mediata dalla tecnologia offre opportunità senza precedenti”.