Il ministro Profumo cerca collaboratori, purché giovani e ricercatori
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
PREPARATI AI TEST PER
ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA

TEST DI MEDICINA
ALLENATI PER IL TEST
DI INGRESSO A MEDICINA

TEST DI ORIENTAMENTO
VALUTA L’AREA DI STUDI
PIU’ ADATTA A TE

TEST DI RI-ORIENTAMENTO
VERIFICA SE IL TUO PERCORSO
DI STUDI È QUELLO GIUSTO

Il ministro Profumo cerca collaboratori, purché giovani e ricercatori

da | Gen 2012 | News | 5 commenti

Under 40 e in possesso di dottorato di ricerca: è questo l’identikit dei sei collaboratori richiesti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Pur trattandosi di incarichi fiduciari, per la prima volta il ministro Francesco Profumo ha deciso infatti di indire una selezione con avviso pubblico, in seguito alla quale saranno valutari i curriculum per individuare le persone più preparate e competente nel merito delle quattro aree tematiche individuate: nuovi media, e-government, open data, social innovation.
Largo ai giovani, non solo a parole. Sembra essere dunque questo il motto della selezione indetta dal Ministro Profumo, e insieme ai giovani, largo alla competenza e al merito. I collaboratori, che verranno scelti direttamente dal ministro in base al loro curriculum e alle loro conoscenze, si occuperanno in particolare dell’elaborazione di nuovi modelli di comunicazione per il Miur: dalla trasparenza all’uso di internet e dei social media.

In particolare, i profili ricercati da Profumo riguardano esperti nel settore dei nuovi media, per individuare nuove forme di comunicazione tra cittadini e all’interno di comunità allargate; e-government, per modelli di governo aperto e “dematerializzato” nelle organizzazioni pubbliche in processi decisionali e di servizio; open data, ovvero semplificazione e trasparenza della pubblica amministrazione e accesso libero ai dati; social innovation, città intelligenti, modelli di coesione sociali. I candidati dovranno essere in possesso di un curriculum di studi pertinente, aver conseguito un dottorato di ricerca in materie attinenti e avere meno di 40 anni.
Per due dei ricercatori il compenso si aggirerà intorno ai 48.000 euro lordi all’anno, mentre agli altri quattro ne spetteranno 24.000. Se pensate che il vostro profilo possa essere pertinente avete tempo fino al 15 gennaio 2012 per  inviare il vostro curriculum vitae all’indirizzo candidature.gab@istruzione.it, insieme a 10 righe che illustrino la vostra motivazione personale (il bando è scaricabile dal sito del Miur). I tempi per la scelta si annunciano brevissimi: i collaboratori selezionati dal Ministero entreranno in servizio già dal primo febbraio prossimo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
12 anni fa

Dar spazio ai giovani è ottimo ma qui il ministro cerca di selezionare i migliori profili che il suo paese può offrirgli (esperienza e possesso di un dottorato di ricerca) e per 4 di loro la remunerazione lorda e di 22000 euro lordi l’anno! Con la pressione fiscale italiana, il netto che arriveranno a percepire questi fortunatissimi sarà di non più di 1200 euro mensili! Beh, la generazione mille euro adesso è anche sponsorizzata!

Luca
Luca
12 anni fa

Gradirei sapere perchè il mio commento è stato eliminato… non si possono esprimere opinioni???
Grazie e buon anno!

anna
anna
12 anni fa

ho provato a inviare la mia candidatura, ma la mail torna indietro ripetutamente. A qualcun altro è capitata la stessa cosa?

io
io
12 anni fa

Si, e’ successo anche a me (si veda sotto):
This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients failed.
candidature.gab@istruzione.it

Anto
Anto
12 anni fa

Anche la mia candidatura continuava a tornare indietro per problemi di sovraccarico dell’indirizzo di posta…