C’è tempo fino al 5 maggio per iscriversi al Master Mëstè 2024. Il master prevede la formazione gratuita con tirocinio retribuito per i giovani under 35 in aziende d’eccellenza in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Per il terzo anno consecutivo, riparte la selezione di giovani fino ai 35 anni d’età che desiderano acquisire competenze e professionalità nel mondo del lavoro artigiano in aziende e realtà d’eccellenza del nordovest d’Italia.
Il Master Mëstè: obiettivi e funzioni
Questo progetto contribuisce a formare una nuova generazione di artigiani grazie a un’esperienza concreta ed efficace nella ricerca di un posto di lavoro. Nasce da un’idea dalla Fondazione Cecilia Gilardi con il patrocinio di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, il sostegno di Fondazione CRT, Exclusive Brands Torino, Fondazione Magnetto, Fondazione Creonti e la collaborazione di Politecnico di Torino, CNA Torino, PerMicro, Fondazione Accorsi-Ometto, Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Fondazione Time2 e Accademia Liuteria Piemontese San Filippo.
Iscrizioni al Progetto
Le iscrizioni al bando per 19 borsisti sono aperte fino al 5 maggio 2024. La selezione sarà svolta da una commissione composta dai membri del Comitato Scientifico della Fondazione Cecilia Gilardi e dai referenti degli enti partner.
Il progetto prevede un percorso di studio costituito da 70 ore di formazione in aula (tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti in materia di lavoro e artigianato, gestione finanziaria, normativa di settore, marketing e utilizzo dei canali digitali) e da un tirocinio retribuito di sei mesi, da fine settembre 2024 a marzo 2025, presso aziende e botteghe del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. L’impegno richiesto è full-time e l’importo della borsa ammonta a 5.400€, messi a disposizione dalla Fondazione. Durante tutto il percorso i borsisti saranno affiancati da un tutor (psicologo del lavoro) che sarà anche valutatore esterno e avrà il compito di verificarne l’andamento e suggerire soluzioni a eventuali criticità.
Sono 18 le realtà imprenditoriali artigiane d’eccellenza partner di Master Mësté 2024.
A Torino e in Piemonte:
Alberto Marchetti, Archivio Tipografico, Arazzeria Scassa, Azienda Agricola E. Pira e Figli, Birrificio della Granda, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Foglizzo Luxury Goods, Francesco Boerio, Il Funghetto, Izmade, Oscalito – Maglificio Po, Panacea Social Farm, Valerio Licari Guitars, Villa Pedemonte Atelier.
In Valle d’Aosta:
Les Tisserands e Rosset.
In Liguria:
Florcoop e Lavoratti.
Candidature
Per candidarsi al Master cliccare qui.
Raccomandiamo come sempre di leggere attentamente il bando di Ammissione, onde evitare di perdere tempistiche e informazioni importanti.